“Mini indennità” per la giunta di Duino

Stipendio da 1.150 euro al mese al sindaco. Assegni da 400 euro per gli assessori. «Poco più di un rimborso spese»
La sede del Comune di Duino Aurisina
La sede del Comune di Duino Aurisina

DUINO AURISINA. Poco più di mille euro al mese per fare il sindaco. Circa la metà per esserne il vice o gestire un assessorato di peso. Circa 400 euro per guidare uno degli altri assessorati. Chi pensava che governare un piccolo Comune fosse, oltre che un compito di prestigio, anche un affare sotto il profilo economico, dovrà ricredersi. Le cifre indicate sono quelle nette, percepite mensilmente, dai pubblici amministratori di Duino Aurisina, Comune che conta 8610 abitanti, secondo le stime aggiornate al primo gennaio 2015.

Vladimir Kukanja, sindaco di un Comune che deve comunque affrontare problematiche complesse e articolate, basti pensare all'aspetto turistico, al traffico, al rispetto del patto di stabilità, percepirà, nel 2016, 1945 euro lordi al mese che, dedotte le tasse, scendono a 1150. Il suo vice, Massimo Veronese e l'assessore Andrej Cunja, si vedranno rispettivamente indicata, nel prospetto di ogni fine mese, la somma lorda di 778 e 788 euro. Gli altri componenti della giunta, e cioè Lorenzo Corigliano, Tatjana Kobau e Marija Doroteja Brecelj, 584 a testa, sempre lordi ovviamente.

Trieste, giunta e consiglieri costano un milione
Il municipio in piazza Unità

«Chi pensava che sedersi sulle famose poltrone di un Comune piccolo come il nostro - commenta Kukanja - generasse un'indennità tale da giustificare il tempo, l'impegno, i grattacapi, si sbagliava. Come si può notare - precisa - noi percepiamo somme che a malapena possono essere considerate un rimborso spese. Io stesso utilizzo spesso la mia automobile privata per muovermi a fini istituzionali, il mio telefonino personale per le comunicazioni - aggiunge - perché certamente non torno in ufficio per usare quello del Comune, ogni qual volta sia necessario chiamare o parlare con qualcuno e magari sono in giro per impegni istituzionali».

Insomma, per fare il sindaco o l'assessore, in un Comune con poche migliaia di abitanti, bisogna avere forti motivazioni personali, volersi dedicare alla cosa pubblica, consapevoli che le soddisfazioni saranno poche, le critiche tante e, soprattutto, che il portafoglio non si gonfierà.

Per garantire il pagamento delle indennità per l'anno appena iniziato, il Servizio segreteria e affari generali del Comune di Duino Aurisina ha preparato una determinazione, la n. 7 del 19 gennaio, con la quale si stanzia una spesa globale di 63.156 euro per la voce “indennità di carica di sindaco e giunta”.

Dal primo gennaio del 2003, in base alla legge regionale n. 13 dell'anno precedente, le indennità dei sindaci e degli altri pubblici amministratori sono determinate con deliberazione della giunta regionale, su proposta dell'assessore per le Autonomie locali, d'intesa con l'Assemblea delle autonomie locali. In altre parole, non si può nemmeno derogare. Se uno vuol fare il sindaco o l'assessore, deve adeguarsi alle indennità stabilite da altri pubblici amministratori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo