M’Illumino di meno, luci spente da Trieste fino all’Antartide

Torna l’iniziativa dedicata al risparmio energetico: in città partecipa anche l’Università
Foto BRUNI Trieste 31 01 2011 Università Trieste:innalzata la bandiera "Scuola Pubblica"
Foto BRUNI Trieste 31 01 2011 Università Trieste:innalzata la bandiera "Scuola Pubblica"

TRIESTE L’idea nasce da una trasmissione televisiva di Rai2, “Caterpillar”: la giornata odierna (24 febbraio) è dedicata al “risparmio energetico”. Istituzioni e associazioni si mobilitano a varia intensità, per ricordare all’opinione pubblica come consumare meno e meglio energia.

Qualche ente, per esempio, spegne le luci. È il caso della Regione Fvg, che preme l’interruttore degli “esterni” delle sedi: a Trieste toccherà, nella fascia oraria tra le 17.30 e le 19, al palazzo della presidenza in piazza Unità e al Consiglio regionale in piazza Oberdan. Secondo l’assessore Francesco Peroni, il tema suggerisce «comportamenti quotidiani maggiormente responsabili».

Il Comune lascia tutto acceso ma partecipa all’iniziativa riepilogando ai cittadini un lungo elenco di buoni consigli: spegnere le luci quando non servono, non lasciare in “stand by” gli apparecchi elettrici, sbrinare il frigorifero, mettere il coperchio sulle pentole, ridurre gli spifferi degli infissi, non lasciare le tende chiuse davanti al termosifone, fare uso della bicicletta, eccetera...

Anche l’Università fa sapere che «smorza l’Light», come cantava Renzo Arbore: nel campus di piazzale Europa, edificio A, facciata e scalinata resteranno al buio tra le 18 e le 19.30.

Non mancano adesioni a distanza come quella dell’Osservatorio di geofisica sperimentale, che conferirà all’oscuramento la nave “Explora”, impegnata in Antartide: i ricercatori a bordo ceneranno a lume di candele elettriche a basso consumo. Quelle di cera, purtroppo, non sono consentite per ragioni di sicurezza.

Dice la sua l’utility territoriale AcegasApsAmga (Hera), che in un comunicato ricorda come l’impegno per l’efficienza energetica, incentrato sulla certificazione 50001, ha permesso finora una minore emissione stimata in 5600 tonnellate di anidride carbonica nelle aree servite. La società sottolinea gli interventi di riqualificazione energetica mediante il graduale utilizzo dei sistemi a Led: per quanto riguarda Trieste, AcegasApsAmga cita Ponterosso e viale XX settembre. Ma c’è anche un rilevante aspetto di gestione interna, che concerne i risparmi energetici in molti processi industriali (sollevamento acque, depurazione dei reflui, mezzi per la raccolta dei rifiuti).

Sul versante dell’associazionismo, Arci organizza una serata a base di musica, danze, bassi consumi. Al circolo D-Sotto in via Bernini 2 si comincia alle 19.30 con “NoDancing Project”, a seguire “Plastik dj set”. Graditi costumi e maschere vista la concomitanza carnascialesca.

Il buio stimola Knulp a preparare un meni “in black”: riso nero venere, feijoada di fagioli neri, spätzle di seppia con gamberi black tiger.

Infine TriesteAltruista chiede alla cittadinanza di spegnere le luci di casa per un’ora dalle 18 alle 19.

Riproduzione riservata © Il Piccolo