Meteo: previsto bel tempo a Pasqua e Pasquetta. Ma poi temperature in calo
L’alta pressione torna ad allungarsi sull’Italia nei giorni di giovedì 13 e venerdì 14 garantendo prevalenza di bel tempo; anche le temperature aumenteranno e in molte località si registreranno valori tipici di fine maggio se non addirittura di inizio giugno. Sabato una rapida perturbazione porterà un aumento dell’instabilità soprattutto al Nordest con il coinvolgimento tra sera e notte del medio Adriatico. A Pasqua, spiegano i meteorologi di Meteo.it, ci sarà una prevalenza di sole sull’Italia con poche piogge principalmente solo al Sud. A Pasquetta tempo bello e stabile in tutta l’Italia con clima gradevole sulla penisola. Poi, però ci sarà un calo termico.
Oggi, giovedì 13, prevalenza di tempo stabile e soleggiato. Da segnalare nubi basse in Liguria, annuvolamenti sparsi sul Tirreno, in Friuli e sulle Venezie. Nel pomeriggio nuvole in attenuazione in queste zone e sviluppo di nuvolosità sui rilievi con isolati scrosci pioggia sulle Alpi friulane e sul settore appenninico tra Molise, Irpinia e Basilicata. Temperature in rialzo al Nord e sul medio adriatico, con valori sopra le medie e picchi di 23-24°C. Venti deboli salvo locali rinforzi in Sardegna e Canale di Sicilia.
Venerdì altra giornata in prevalenza soleggiata. Al mattino qualche locale annuvolamento sul Tirreno, nubi basse su Liguria centro-occidentale, nubi sparse sulle Venezie, per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nubi in sviluppo sui rilievi rischio con brevi scrosci di pioggia tra le Dolomiti e la Carnia. Tra sera e notte nubi in aumento al Nord e in Toscana. Nella notte qualche pioggia tra Friuli e alto Veneto. Temperature senza variazioni con valori ancora sopra la norma e punte vicine ai 25°C. Venti deboli.
Sabato rischio di qualche pioggia sulle nostre zone. Giornata in prevalenza soleggiata al Sud e sulle isole e su gran parte del Centro. Il passaggio rapido di una linea instabile porterà il rischio di qualche pioggia al mattino su Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia; fenomeni isolati su alta Lombardia e Levante ligure, con schiarite che inizieranno a farsi strada sull’estremo Nordovest. Nel pomeriggio rapida fase instabile con rischio di locali rovesci o temporali a iniziare dalla fascia prealpina del Nordest, con coinvolgimento graduale di est Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e successivamente dell’alto adriatico, poi tra sera e notte del medio Adriatico. Temperature in lieve calo da 1 a 3 gradi al Nord e in Toscana. Venti di Maestrale in graduale intensificazione sulla Sardegna; locali episodi di Foehn nelle vallate alpine occidentali, altrove venti in prevalenza deboli, ma in locale rinforzo nella notte al Sud.
La domenica di Pasqua. Vedrà cieli sereni al Nordovest, ampi spazi di sole in molte zone del Centro. Migliora anche al Nordest, con residua instabilità: locali temporali nel pomeriggio sulle Prealpi con coinvolgimento delle Venezie a fine giornata. Al Centro residua instabilità al mattino sul medio Adriatico, ma con un rapido miglioramento e schiarite che dal Tirreno si estenderanno velocemente alle regioni adriatiche. Il nucleo principale di aria instabile si sposterà rapidamente al Sud con episodi di instabilità nel pomeriggio.
Il lunedì di Pasquetta vedrà bel tempo sull’Italia: sarà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata, con clima gradevole e temperature in generale comprese tra i 15 e i 22 gradi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo