Meteo in Fvg, arrivate pioggia e bora

Rispettate le previsioni di un brusco peggioramento, con temporali violenti e raffiche di vento. Sotto osservazione le zone più esposte a fenomeni alluvionali: in preallarme la Protezione civile
Pioggia e bora in una foto d'archivio
Pioggia e bora in una foto d'archivio

TRIESTE Un marcato fronte freddo sta scendendo dal Nord Europa verso le Alpi e, proprio come previsto dal meteo, martedì 23 giugno ha valicato la catena montuosa e ha invaso la pianura padana. Nella notte tra martedì e mercoledì l'attraversamento del Nordest d'Italia e lo spostamento sui Balcani. Dunque pienamente centrato il comunicato emesso lunedì dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia che lanciava così l'allerta meteo.

Martedì 23 giugno sul Fvg il cielo è stato per tutta la giornata da nuvoloso a coperto con rovesci e temporali sparsi soprattutto in serata e piogge localmente intense. Su bassa pianura e costa ha iniziato a soffiare vento da sud moderato, con qualche raffica sostenuta, mentre a Trieste si sta facendo viva la bora, da sostenuta a forte.

Valutazione della situazione idrogeologica ed idraulica: "Al verificarsi di tali eventi - spiega la Protezione civile del Fvg - sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problemi connesse ai possibili forti colpi di vento".

Riproduzione riservata © Il Piccolo