Meteo, dopo le piogge arriva il freddo
Francesco Nucera di 3B Meteo: “Tra lunedì e martedì l'Italia sarà attraversata da un impulso di aria fredda proveniente dalla Scandinavia. Temperature giù di 6-8°C”
“I venti umidi responsabili della recente ondata di maltempo tendono ad attenuarsi e così il tempo volge verso un miglioramento dopo le ultime piogge” - a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “Sarà una domenica discreta, nebbie permettendo, ma da lunedì ci sarà un cambio di tendenza. Dopo le piogge alluvionali dei giorni scorsi arriverà una massa d'aria decisamente fredda dalla Scandinavia e l'Italia assaporerà un assaggio d'Inverno”.
Veloce ondata di freddo. Un veloce impulso freddo in arrivo dalla Scandinavia è atteso attraversare l'Europa centro orientale dove riporterà l'inverno; gli effetti si avvertiranno anche sulla nostra Penisola tra lunedì e martedì, seppur in maniera marginale.
Temperature in repentino calo. L'abbassamento delle temperature sarà sensibile su gran parte d'Italia, anche di 6-8°C rispetto a questi ultimi giorni. Il calo sarà più marcato su Alpi, dorsale e versanti orientali peninsulari. Il freddo sarà acutizzato dalla forte ventilazione di Bora e Tramontana. La perturbazione porterà anche qualche precipitazione in particolare sulle Adriatiche e al Sud con fiocchi di neve in Appennino anche sotto i 1000m su quello centrale.
Mercoledì ci sarà un miglioramento seppur rimarrà il freddo. “Il freddo si avvertirà in tal frangente durante le ore notturne sulle pianure del Centro Nord e nelle valli alpine dove saranno possibili delle gelate” - concludono da 3bmeteo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo