Meteo, da sabato sera pioggia, bora e freddo

Il maltempo investirà la Lombardia e il Nordest con possibili nubifragi anche sul nostro golfo dove è attesa la Barcolana
Le tendenze tutt'altro che promettenti per domenica 11 ottobre, il giorno della Barcolana 52
Le tendenze tutt'altro che promettenti per domenica 11 ottobre, il giorno della Barcolana 52

TRIESTE In arrivo nel week end una nuova fase di maltempo che interesserà il nostro Paese per molti giorni e l’apporto di aria più fredda inoltre farà calare il limite delle nevicate che sulle Alpi potrebbe scendere addirittura sotto i 1000 metri.

Il sito IlMeteo.it segnala che dopo una prima parte di sabato piuttosto soleggiata e con clima mite, le prime avvisaglie del cambiamento del tempo si vedranno nel pomeriggio sull’arco alpino e sulla Toscana settentrionale con prime piogge.

Dalle primissime ore di domenica aria fredda dal Polo Nord si tufferà sul Mediterraneo dando vita a un vortice ciclonico. Faranno irruzione venti freddi bora al Nordest e di maestrale al Nordovest. Il maltempo investirà la Lombardia e il Nordest con possibili nubifragi anche sul golfo di Trieste dove è attesa la Barcolana.

Notizia che trova conferma anche nelle previsioni dell'Osmer Fvg:

Domenica 11 ottobre. Cielo in prevalenza coperto con probabili piogge anche abbondanti e temporalesche. Soffierà Bora moderata in pianura, da sostenuta a temporaneamente forte sulla costa. Quota neve in calo con possibili nevicate fino a fondovalle nel Tarvisiano e a Sappada, oltre i 1200 m in Carnia.

Le previsioni dell'Osmer per venerdì e sabato.

Venerdì 9 ottobre. Cielo sereno o poco nuvoloso per qualche velatura, con venti deboli a regime di brezza. Nelle ore notturne, sulla bassa pianura e nei fondovalle più interni, sarà possibile la formazione di locali foschie o nebbie.

Sabato 10 ottobre, Nelle ore notturne, sulla bassa pianura e nei fondovalle più interni, sarà possibile la formazione di locali foschie o nebbie. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone; al pomeriggio nuvolosità variabile. Venti deboli a regime di brezza. In serata, possibili piogge e peggioramento poi nella notte.

Nel resto d'Italia. Piogge e temporali si porteranno rapidamente anche su Toscana, Umbria e Lazio (Roma compresa). Con l’arrivo dei venti più freddi la neve comincerà a scendere sulle Alpi a quote via via più basse e fin sopra i 900-1000 metri di quota. Con l’inizio della prossima settimana il maltempo si accanirà al Sud con nubifragi per poi ritornare al Centro-Nord nei giorni successivi. Le temperature subiranno un brusco calo anche dell’ordine di 10 gradi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo