Meteo, da domenica in Italia torna l’inverno con freddo, neve e pioggia. A Trieste attesa la bora
La previsione non è definitiva perché dipende dalla collocazione del minimo di bassa pressione. Le precipitazioni attese al Nord da sole non basteranno a risolvere il problema della siccità

TRIESTE Appare ormai confermato l'arrivo di aria fredda di matrice artica sull'Italia tra domenica e lunedì, soprattutto al Nord e parte del Centro; l'interazione con il Mediterraneo favorirà la nascita di un vortice ciclonico a ovest della Penisola responsabile del ritorno di precipitazioni su gran parte del Paese.
Sono le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.
“L’inverno entra dunque nuovamente in scena, coinvolgendo questa volta maggiormente anche il Nord Italia, che ricordiamo soffre ancora di gravi condizioni siccitose”.
“Servono tuttavia due importanti premesse – si legge nella nota –. La prima è quella che la previsione risulta ancora molto complessa e assolutamente non definitiva, in quanto tutto dipenderà dall'esatta collocazione del minimo di bassa pressione, che ad oggi (giovedì) dovrebbe formarsi sulla Corsica; una sua minima variazione avrebbe ripercussioni importanti sulla distribuzione di pioggia e neve”.
Siccità
“La seconda è che le precipitazioni attese al Nord da sole certamente non basteranno a risolvere il problema del deficit idrico ormai ben radicato da mesi; ci vorrebbero le grandi perturbazioni sciroccali e con elevata frequenza”.

Le previsioni dell’Osmer per il Friuli Venezia Giulia
Secondo l’Osmer Fvg fino alla giornata di sabato sulla regione Friuli Venezia Giulia prevarranno correnti occidentali in quota e sud-occidentali umide nei bassi strati. In seguito l'avvicinamento di una saccatura dall'Europa settentrionale determinerà l'arrivo di aria più fredda.
Domenica soffierà bora forte sulla costa, con possibili raffiche anche molto forti specie a Trieste e sul Carso. Sul Carso non escluse anche deboli nevicate. Temperature in calo, anche marcato in quota.

Neve a tratti in pianura al Nord, pioggia e temporali al Centrosud
In generale la fase instabile a tratti perturbata inizierà domenica e si trascinerà probabilmente almeno fino a martedì.
Piogge, rovesci e qualche temporale sparso bagneranno le regioni centro-meridionali, con neve in Appennino.
Gli occhi però sono puntati sul possibile arrivo della neve a tratti in pianura al Nord: maggiori chances per Piemonte e Liguria interna ma con neve che a tratti potrebbe farsi vedere anche lungo la Riviera specie tra Savona e Genova, sotto i colpi della tramontana scura.
Sebbene aumenti il margine di incertezza, la neve potrebbe scendere localmente in pianura anche su Lombardia ed Emilia, in collina o a tratti mista a pioggia in pianura sul resto del Nordest.
Neve a quote basse anche in Toscana, a tratti in collina sulla parte settentrionale, mentre la quota sarà in progressivo rialzo scendendo verso il resto del Centro e al Sud. Il tutto accompagnato da un tracollo delle temperature al Nord e in parte anche al Centro a partire da domenica sera, sotto i colpi di freddi venti di Bora, Grecale e Tramontana”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo