Mercato immobiliare, a Spalato gli aumenti più consistenti
SPALATO Un aumento tira l'altro. L'incremento dei prezzi degli appartamenti in Croazia ha trascinato verso l'alto anche il prezzo delle case singole, con il picco più alto – pari al 9,5% su base annua – registrato lo scorso mese nella città di Spalato. Per quanto riguarda invece gli alloggi la lievitazione più importante è stata rilevata a Umago, con un +8,8%.
I dati sono quelli forniti da Crozilla, il periodico croato specializzato in compravendita di immobili. Nel Paese sussiste una marcata differenza nell'esborso necessario per appartamenti e case singole - in media la forbice è del 21,5% - con queste ultime che richiedono prezzi più bassi. La differenza più elevata viene segnalata ad Abbazia, la principale località turistica del Quarnero: nel capoluogo della Liburnia il costo medio di un metro quadrato di alloggio ammonta a 3.147 euro, contro una media nazionale di 910 euro in meno. Secondo l’analisi degli esperti di Crozilla, l'aumento su base annua del prezzo delle case ad Abbazia si è fermato a un modesto 0,9%, mentre per gli appartamenti il rincaro è stato del 6,8%.
Quando si parla di investimento nel mattone, è imprescindibile citare Ragusa (Dubrovnik), da sempre al primo posto. Nella città di san Biagio i prezzi si confermano da record in ogni caso; la media per un metro quadrato di alloggio tocca ormai i 3.650 euro; ne servono quasi altrettanti - la differenza è di soli 23 euro - per un metro quadrato di abitazione singola. Sul podio, assieme a Ragusa ed Abbazia, in terza posizione c’è Spalato. Qui gli appartamenti vengono proposti a un prezzo medio di 2.915 euro al metro quadrato, mentre per le case si scende di 269 euro. A Zara servono invece 2.266 euro a metro quadrato per gli alloggi, spesa che si contrae di 621 euro per le case. Una sessantina di chilometri a sud–est di Fiume, a Segna, le rispettive cifre risultano essere 1.487 e 1.262 euro.
L'unica città lungo la fascia costiera (ma il dato si riferisce a tutto il Paese) in cui le case costano più degli alloggi è Parenzo: nella località istriana il prezzo medio di un metro quadro di casa è di 2019 euro, contro i 2003 euro necessari per l’altra tipologia di immobile.
Ancora per quanto riguarda Ragusa, la città dalmata fa registrare i prezzi più alti per quanto riguarda le abitazioni nuove: si può arrivare anche a superare i quattromila euro metro quadrato. Subito dopo Ragusa - sempre per quanto riguarda le abitazioni nuove - arriva Abbazia, dove la media di 3.422 euro, seguita da Spalato (2.533) che si posiziona dunque al terzo posto.
Decisamente più contenuta risulta la spesa necessaria a Fiume, con 2.181 euro, mentre a Pola e a Parenzo la media è stata di rispettivamente 1.937 e 1.990 euro il metro quadrato. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo