Dall’antiquariato ai rioni: tutti gli appuntamenti con i mercatini di Trieste nel 2025
Approvati dal Comune i calendari per usato, fai da te, artigianato locale. Da largo Granatieri a Ponterosso e Borgo San Sergio, decine le giornate
Il Comune di Trieste ha approvato i calendari 2025 per i diversi mercatini, di usato, artigianato e di altri prodotti, previsti nel centro cittadino e nei rioni. Iniziative ormai consolidate nel tempo, organizzate da diverse associazioni del territorio.
Via libera ufficiale anche per la graduatoria del mercatino vintage e dell’antiquariato 2025 che trova posto ormai da tempo nella zona di largo Granatieri. Tutte le novità sono contenute in alcune delibere pubblicate nei giorni scorsi.
Gli stand di oggettistica di seconda mano, fai da te o appartenente a epoche passate, riscontrano sempre un buon successo di pubblico, e per gli eventi più centrali registrano anche l’interesse dei turisti.
Ricco il programma per le manifestazioni promosse dall’associazione Mericordo. Il “Mercatino di Cavana” si terrà in piazza Cavana e via del Pesce il 2 febbraio, il 2 marzo, il 6 aprile, il 4 maggio, il primo giugno, il 6 luglio e ancora il 3 agosto, 7 settembre, 5 ottobre, 3 novembre e 7 dicembre 2025.
Il “Mercatino di Ponterosso” si svolgerà in via Bellini nel tratto tra Riva III Novembre e via Roma e l’attiguo primo tratto di via Cassa di Risparmio fino a via Genova, l’ultima domenica di ogni mese.
Il “Mercatino di Borgo”, in piazza XXV Aprile a Borgo San Sergio, sarà allestito il primo sabato del mese, da marzo a dicembre, mentre il “Mercatino di Porto Vecchio”, previsto in Largo Città di Santos, nell’area dell’ex Tripcovich, troverà posto il 9 marzo, il 13 aprile, l’11 maggio e ancora l’8 giugno, 14 settembre, 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre.
Ci saranno poi i “Mercatini Musicart”, grazie all’Associazione M. E. T. A. Turisti, anche questi già conosciuti e consolidati. Ritorneranno in piazza Perugino, con prima data il 23 gennaio e la seconda il 30, per continuare poi con un lungo programma fino a dicembre, tante giornate anche per l’area di via Montorsino, con il primo mercatino il 24 gennaio, il secondo il 31 gennaio, per proseguire tutti i mesi fino alla fine dell’anno. Sempre per “Musicart” anche i mercatini in piazza XXV Aprile, in piazza Valmaura e in Campo San Giacomo. Programmata anche una prima edizione dei mercatini artigianali “Fai da te” in via Boccardi, in via sperimentale, nelle giornate di domenica 9 febbraio e domenica 9 marzo.
Per quanto riguarda invece il tradizionale “Mercatino dell’Antiquariato e dell’Usato”, è stata approvata la graduatoria per gli operatori, riferita al primo semestre 2025, quindi al periodo tra gennaio e giugno. Promossa dall’Amministrazione comunale, l’iniziativa si svolge ormai da tanti anni nella zona di largo dei Granatieri e nelle vie adiacenti, dietro il Municipio.
Definite già le date dell’anno, che saranno il 16 febbraio, il 16 marzo, il 20 aprile, il 18 maggio, il 15 giugno, il 20 luglio, il 17 agosto, il 21 settembre, il 12 ottobre, giornata con la consueta edizione straordinaria in occasione della Barcolana, e infine il 19 ottobre, il 16 novembre e il 21 dicembre.
Le graduatorie divise per artisti, privati e per commercianti sono pubblicate sull’albo pretorio, in aggiunta all’informativa generale per tutti gli espositori. Per alcune persone impegnate con il proprio stand, i mercatini sono un vero e proprio lavoro, che comprende anche la partecipazione ad altri eventi simili in altre località del Friuli Venezia Giulia, soprattutto quando si parla di arredi e oggettistica antica o artigianato, c’è poi chi aderisce principalmente per divertimento e per arrotondare, come nel caso di usato o fai da te.
Riproduzione riservata © Il Piccolo