Melania, la favola moderna della bella slovena, top model grazie a due foto

La storia della first lady finisce in un libro firmato dal fotografo e casting director Nino Mihalek e dal pubblicista Igor Omerz
A sinistra Melania Trump a 21 anni fotografata a Lubiana, a destra una foto oggi
A sinistra Melania Trump a 21 anni fotografata a Lubiana, a destra una foto oggi

LUBIANA. Lei non ha mai ricambiato il grande amore e l’attenzione con cui in Slovenia, sua terra natia, seguono la sua vicenda tra le mura della Casa Bianca a Washington. Ma Melania Trump qui è oramai un mito, al punto che sull’autostrada che collega Lubiana a Zagabria sono state poste le indicazioni per le uscite con destinazione Sevnica, per l’appunto la cittadina dove è nata Melania. Un mito, anche se la first lady non ha esitato a ricorrere ai suoi avvocati per difendere il copyright del proprio nome quando un intraprendente pasticcere di Sevnica, con tanta astuzia commerciale, ma anche con tanto amore, le aveva dedicato la “torta Melania”.

Melania Trump ai pasticceri sloveni: "No alla torta con il mio nome"

E adesso spunta un interessante libro. Non l’ennesima biografia non autorizzata, bensì un volume fotografico basato su alcuni scatti fatti a Lubiana all’età di 21 anni. Scatti che le avrebbero valso la notorietà e la fama di top model. Gli autori sono il fotografo e casting director Nino Mihalek e il pubblicista Igor Omerz, il quale ha già scritto sulla vita della first lady.

Il titolo del volume è: “La first lady Melania Trump - come era”. Il tutto comunque ha il sapore di una favola. In una calda giornata estiva di 28 anni fa Mihalek, detto muha (mosca), sta dirigendosi in fretta verso gli studi della Viba film a Lubiana dove si sta girando uno spot pubblicitario per un a marca di gelati e dove il regista Igor Pediček sta cercando delle attrici per una sequenza che doveva essere girata in una sauna. Mihalek, con il suo occhio da talent scout camminando posa lo sguardo sulle ragazze che incrocia lungo il percorso pensando anche alle attrici per la sauna del regista dei gelati. Ed ecco che gli appare davanti agli occhi Melania. Lui non perde un solo istante. La ferma, si presenta e le chiede se fosse interessata alle riprese. Anche Melania coglie l’attimo e risponde «sì».

Boom del mattone a Lubiana: «È l’effetto Melania Trump»

Così in pochissimi istanti Melania viene rapidamente coinvolta in un servizio fotografico di prova nel giardino della Casa degli studenti. In dieci minuti, Mihalek scatta 14 fotografie, raccontandole di Milano e offrendole aiuto per entrare nel mondo della moda. Lei non è adatta alla pubblicità (il regista dei gelati cerca curve più grandi), ma Mihalek è molto soddisfatto dei suoi scatti, quindi le suggerisce di unire le foto appena scattate con le altre in possesso di Melania per scegliere quali usare per il book di promozione. La ragazza gli dà l'indirizzo dove incontrarsi nuovamente (Glinškova ploščad) e il numero di telefono (ancora conservato in una nota). Scelte le foto assieme a Melania, Mihalek ne invia due a Milano all’amico e guru della moda Riccardo Gay. Per molto tempo Mihalek non sa più nulla di quella ragazza «riservata, abbastanza silenziosa, ma non diffidente» e il caffè del 1993 preso assieme a Lubiana è il loro ultimo incontro. Mihalek è ancora oggi convinto che quei 14 scatti dell’agosto 1991 siano stati vincenti per il primo lavoro di Melania come modella sotto l’ala protettrice del grande Riccardo Gay.

Slovenia, le due statue pop di Melania e Donald Trump
La statua di legno alta sette metri a Selo pri Kamniku che sarà bruciata la notte delle streghe


Nel volume appena uscito in Slovenia si può apprezzare il fascino e la bellezza senza trucchi e senza inganni dell’allora 21enne Melania. Negli scatti indossa una canottiera bianca, un paio di jeans e ha i capelli sciolti lungo le spalle, «una bellezza alla slovena», la definisce Omerz. Va precisato che non si tratta di un instant book in quanto il libro, in una versione inglese, era già pronto prima dell’elezione di Trump a presidente degli Stati Uniti. Il problema è che gli autori non trovarono un editore negli Usa. Ora hanno un agente a New York e ci riproveranno. —

Trieste, tour alla scoperta del paese di Melania Trump


BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Riproduzione riservata © Il Piccolo