Megavolantinaggio del Pd, lista Tsipras alla Transalpina

Partito democratico. Iniziative in 17 comuni della provincia. Una stima di oltre 10 mila volantini che saranno distribuiti dalle decine di volontari, militanti del Partito Democratico, alcuni...

Partito democratico. Iniziative in 17 comuni della provincia. Una stima di oltre 10 mila volantini che saranno distribuiti dalle decine di volontari, militanti del Partito Democratico, alcuni giovanissimi, poco sopra i vent’anni, impegnati nella campagna per le Elezioni europee. «È innanzitutto una mobilitazione pro-Europa – spiega il segretario provinciale Marco Rossi – perché vogliamo dire chiaro e forte che chi gioca al disfattismo antieuropeo rischia di mettere le mani nella tasche degli italiani: uscire dall’euro costerebbe miliardi. Per paesi come l’Italia, è stato calcolato quanto costerebbe lasciare la moneta unica: il costo per ogni cittadino sarebbe di 9.500 – 11.500 euro solo per il primo anno, per salire di 3.000 - 4.000 euro negli anni successivi. L’inflazione e l’aumento dei prezzi delle materie prime colpirebbero soprattutto le fasce sociali più deboli: con l’inflazione che torna a salire avremmo stipendi più bassi e prezzi più alti, la bolletta energetica schizzerebbe verso l’alto, i mutui impazzirebbero».

Lista Tsipras. La piazza della Transalpina è stata scelta per far incontrare alcuni dei candidati alle elezioni europee delle liste che sostengono Alexis Tsipras in Italia, Slovenia e Austria: l’appuntamento è per oggi alle 19.30 (in caso di maltempo al Kulturni dom). Spiegano gli organizzatori: «Un contesto perfetto, quello della Transalpina, emblema della caduta dei confini in nome di una pacifica e coesa Unione degli Stati europei, per discutere, proporre e confrontare i progetti per un’Europa diversa, sottratta ai monopoli e restituita alle persone. Un appuntamento diverso da quelli classici della campagna elettorale, propositivo e molto aperto alle idee che sostengono la costruzione politica avviata da Tsipras». Interverranno Oktavia Brugger di “L’altra Europa con Tsipras”, Violeta Tomi e Luka Mesec, della slovena “Zdruzena Levica” e Mirko Messner, candidato della coalizione austriaca “Europa Anders”. E accanto a loro ci saranno, tra gli altri, l’on. Serena Pellegrino , componente della Commissione ambiente della Camera dei deputati, l’assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, i rappresentanti dei tre partiti sloveni che hanno dato vita alla lista Dru ena Levica, i delegati e sostenitori della lista austriaca Europa Anders.

Nuovo Centro Destra. Lunedì alla 18 Al Ponte di Gradisca il candidato alle europee per il Nuovo Centrodestra e Udc Roberto Dipiazza incontrerà i commercianti e gli artigiani della provincia di Gorizia.

Riproduzione riservata © Il Piccolo