Mediaworld se n’è andato in uscita anche Cisalfa

Al posto del maxi-negozio di prodotti elettronici forse Expert, ora in zona Lisert Nessun trasferimento invece per “Scarpe&scarpe”: a Villesse un nuovo punto
Bonaventura Monfalcone-17.11.2013 Scaffali vuoti-Mediaworld-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-17.11.2013 Scaffali vuoti-Mediaworld-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

Scaffali semivuoti, dipendenti alle prese con attrezzi, scatole e scatoloni per imballare la merce, aria di smobilitazione, ma nessuna tristezza. «Oggi è l’ultimo giorno, ci trasferiamo a Tiare shopping a Villesse, ripariamo il 21». Ultimo giorno di apertura quello di ieri per Mediaworld al centro Emisfero di San Polo, una domenica tutta dedicata al trasloco e a preparare la chiusura del negozio.

A Tiare Shopping, il nuovo centro commerciale agganciato a Ikea Mediaworld esplode in grandezza, gli spazi a disposizione raddoppiano rispetto all’Emisfero, si trasferiscono in blocco tutti i dipendenti (una cinquantina) e per far funzionare il nuovo maxi negozio la catena di vendita di prodotti elettronici ha già iniziato da tempo (e probabilmente già concluso) a cercare nuovi addetti con le selezioni di personale con “buona predisposizione al rapporto con il pubblico e la capacità di offrire consulenza per l’acquisto di prodotti di elettronica di consumo”.

Una situazione che sembra non preoccupi i sindacati visto il mantenimento dei posti di lavoro dei vecchi dipendenti a cui se ne aggiungeranno nuovi dopo le assunzioni anche se gli stessi sindacati pensano che in questa fase di lancio, anche in vista delle festività natalizie che porteranno molte persone a fare una puntata al nuovo centro commerciale di Villesse, non ci saranno assunzioni definitive. Ma piuttosto contratti a tempo determinato legati alla fase di avvio dell’attività al Tiare Shopping.

Mediaworld se ne è andato, ma presto (non si sa ancora con esattezza le date) si trasferirà a Villesse pure il negozio di articoli sportivi Cisalfa che attualmente si trova all’Emisfero. E anche ieri sono proseguite le vendite a prezzi superscontati.

«Ci trasferiremo a Villesse - conferma uno degli addetti alle prese con una cliente nel reparto scarpe da atletica - in realtà abbiamo già aperto, opero già nel nuovo negozio, ma presto trasferiamo anche il resto della merce e il personale. Non sappiamo però ancora la data precisa. Non ce ne andiamo solo noi anche Mediaworld e qualche altro negozio».

La voce sta circolando anche tra i clienti dell’Emisfero, è data per sicura anche la “partenza” del mega negozio Scarpe&scarpe, ma una delle responsabili interne smentisce ed esplode in una risata allargando le bracci «No, no non ci trasferiamo, è diventato un incubo, oggi almeno una ventina di persone me l’avrà chiesto. Restiamo con il negozio all’Emisfero, a Villesse al Tiare Shopping abbiamo aperto un secondo punto vendita».

Due i trasferimenti sicuri dunque, Mediaworld che ieri ha tenuto aperto il negozio per l’ultima volta all’Emisfero, e tra breve anche Cisalfa.

Nessuna certezza invece ancora sul nome di chi potrebbe subentrare al posto di Mediaworld. Sembrano confermate, anche dalle battute di qualche dipendente (dalla sede centrale della Unicomm nel Vicentino cui fa capo la catena dei centri commerciali Emisfero non è arrivata ancora alcuna conferma ufficiale), le voci di un prossimo arrivo del negozio Expert che attualmente a Monfalcone è insediato in zona Lisert a poca distanza dalla Coop Nordest.

Un panorama, quello dell’offerta commerciale di Monfalcone che sta cambiando velocemente, un processo innescato dall’apertura nei prossimi giorni del centro di Villesse, Tiare Shopping che sta provocando ripercussioni in tutte le realtà commerciali del Friuli Venezia Giulia.

Giulio Garau

Riproduzione riservata © Il Piccolo