Medeazza in attesa di “Cavalli e Profumo di mosto”

DUINO AURISINA. Da qualche giorno un maxi-ferro di cavallo, costruito con balle di fieno, segnala l'imminente “Cavalli e Profumo di Mosto”, la popolare tre giorni a km zero di Medeazza che in passato ha calamitato migliaia di persone. La manifestazione, in programma il primo week-end di ottobre, si annuncia dunque con un grande “portale” installato al bivio della statale 14, di fronte ai Lupi di Toscana. La rassegna enogastronomica è un appuntamento molto atteso, l'occasione per assaggiare quanto viene prodotto nella piccola ma ricca frazione di Duino Aurisina.
I festeggiamenti partiranno venerdì 5 ottobre alle 9 con l'apertura di chioschi, osmize, agriturismi e trattorie, e culmineranno la sera con la commedia “Cudna Bolezen” e l'esibizione del corpo di ballo “Timava” (alle 18.30); dalle 20.30 musica nei locali e un concerto in piazza del gruppo New York. Chioschi e gazebo enogastronomici lungo le strade, con prodotti del territorio: salumi, vino, grappe, strucoli in straza e palacinche.
La festa, organizzata dal circolo culturale Timava in collaborazione con la Comunella di Medeazza, entrerà nel vivo sabato 6 ottobre. Dalle 9 escursioni e giochi a cavallo per i bambini, con possibilità di fare un giro in carrozza. Alle 18, l'esibizione della banda musicale di Aurisina e la sfilata dei cavalli: un'ora dopo la premiazione di tutti i giochi in piazza, alle 20.30 musica e divertimento nelle osmize, in agriturismo, in trattoria e in piazza col concerto degli Happyday.
Domenica 7, ultimo giorno: alle 9 orienteering a cavallo, alle 9.30 escursione storica a piedi (con visita guidata alle trincee), alle 10 giri a cavallo per bambini e in carrozza. Nel pomeriggio ancora giochi e musica con il gruppo Rock Marino's. Per consentire a tutti di partecipare alla kermesse, un bus navetta gratuito farà la spola tra Medeazza e San Giovanni di Duino, dove sarà possibile lasciare l'auto.
Tiziana Carpinelli
Riproduzione riservata © Il Piccolo