Maturità, 55 i “centini” ma solo per due la lode
Si è conclusa per i 1508 studenti delle 15 scuole superiori della provincia l’avventura della maturità, con la pubblicazione dei risultati dell’esame di stato decisi dalle 41 commissioni che hanno giudicato i ragazzi. Soddisfacenti nel complesso gli esiti, con la gran parte dei ragazzi promossi anche perché la scrematura c’era già stata prima, in sede di ammissione agli esami.
Anche quest’anno i voti più alti sono stati ottenuti nei licei, mentre negli istituti tecnici, a eccezione del Carli-Da Vinci-Sandrinelli, i 100 sono stati davvero pochi. A quota 55 i “centini in totale rispetto ai poco meno di 40 dello scorso anno, anche se a pigliarsi la lode sono stati due soli studenti contro i quattro del 2013: un ragazzo dell’Oberdan e una ragazza dello Slomšek.
Una performance degna di nota si registra allo scientifico Oberdan, dove a fronte di 162 ragazzi delle classi quinte, in 158 hanno affrontato l’esame di stato con esito positivo. Ben otto i 100 e un bravissimo da cento e lode, Egidio Sia. Ottimi risultati al Galilei, dove i 170 maturandi (tre non sono stati ammessi) sono stati tutti promossi e ben 11 sono stati i centini. Bene anche al Dante-Carducci: su 171 ragazzi ammessi all'esame (tre non ammessi) tutti si sono diplomati e c'è stato un 100 al Carducci per l'indirizzo socio psico-pedagogico, mentre ben sei dell’indirizzo classico del Dante hanno ottenuto il punteggio pieno.
Anche al Petrarca gli esami di stato sono andati molto bene: solo due i non ammessi, mentre ad affrontare e passare l’esame sono stati in 139, con cinque ragazzi che hanno ottenuto il 100 al classico e otto al linguistico. Un cento anche al Sandrinelli, con 58 ragazzi che hanno affrontato con successo l'esame. Tutti promossi anche i 48 studenti del Da Vinci, con una “centina”, mentre al Carli diurno sono stati 49 i ragazzi diplomati, con due 100.
Addirittura quattro i cento al serale del Carli, a fronte di 86 ragazzi che hanno affrontato l'esame. Al Max Fabiani su 58 candidati, di cui tre privatisti, solo uno di questi ultimi non ha superato l'esame, mentre un solo studente ha ottenuto il massimo dei voti. Al Volta i 93 studenti ammessi all'esame si sono tutti diplomati, ma non ci sono stati dei 100. Un respinto invece al Nautico, esame superato per gli altri 60 studenti e un centino. Al Nordio sono stati tutti promossi i 46 ragazzi che hanno affrontato l'esame di stato, ma il voto più alto è stato un 94, ottenuto da un'alunna del corso serale. E al Galvani su 41 esaminandi tutti hanno superato la prova, anche se non ci sono stati 100.
Nelle quattro scuole con lingua d’insegnamento slovena si segnala l’ottima performance del liceo Preseren, dove su 32 ragazzi ammessi all’esame, con uno solo non ammesso, ben cinque hanno ottenuto l’ambito voto pieno: quattro ragazze e un ragazzo, che ora sono, insieme ai compagni, in vacanza nella vicina Slovenia, perché ogni anno il governo sloveno offre ai diplomati in Italia una gita premio. Buoni anche i risultati dello Ziga Zois, dove a fronte di 12 ragazzi che hanno svolto l’esame (uno non era stato ammesso) tutti si sono diplomati e una ragazza dell’indirizzo commerciale ha ottenuto il 100. Tutti promossi anche i 17 studenti dello Slomšek, con una bravissima da cento e lode, Nika Smotlak. Nessun cento invece tra i 20 diplomati dello Stefan, ma tutti hanno superato l'esame.
Giulia Basso
Riproduzione riservata © Il Piccolo