Mattarella e Pahor, il 12 aprile a Trieste le lauree ai due presidenti

Fissata la data per il conferimento dei titoli honoris causa in Giurisprudenza ai due protagonisti della riconciliazione
Piero Tallandini
Mattarella e Pahor mano nella mano il 13 luglio 2020 a Basovizza
Mattarella e Pahor mano nella mano il 13 luglio 2020 a Basovizza

TRIESTE Ora c’è anche la data. Sarà il 12 aprile il giorno della cerimonia per l’assegnazione da parte dell’Università di Trieste, nell’anno del centenario, della laurea honoris causa in Giurisprudenza al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e all’ex presidente della Repubblica slovena Borut Pahor.

Un’occasione per celebrare, a quasi quattro anni di distanza, l’importanza epocale di quella doppia stretta di mano tra i due presidenti a Basovizza, il 13 luglio 2020, giorno della riconsegna del Narodni dom alla comunità slovena. Nell’occasione Pahor fu il primo capo dello Stato della Slovenia a recarsi a rendere omaggio alle vittime delle foibe davanti al sacrario, accompagnato da Mattarella. Quel giorno, sempre tenendosi per mano, i due presidenti resero omaggio anche al monumento ai caduti sloveni fucilati dai fascisti. Immagini entrate istantaneamente nella storia, diventando un simbolo iconico della definitiva riconciliazione tra i due Paesi dopo le sanguinose divisioni del Novecento.

l’incontro
Pahor: «Quel giorno nacque così con Mattarella l’idea di tenerci la mano»
Francesco Ammendola/Ufficio Stampa Quirinale/LaPresse Francesco-AMMENDOLA

Cerimonia simbolica

Anche la cerimonia del 12 aprile che riunirà di nuovo Mattarella e Pahor sarà carica di una forte valenza simbolica. «Sarà l’occasione per ribadire ancora una volta l’importanza di guardare al futuro e non al passato e di celebrare il coraggio di chi fa delle scelte che vanno verso la collaborazione e la condivisione dei valori – sottolinea il rettore Roberto Di Lenarda –. Valori che hanno portato i nostri due Paesi a riconciliarsi e a costruire un futuro di pace e amicizia».

L’ateneo è già al lavoro con il Quirinale per definire i dettagli organizzativi della cerimonia, che si svolgerà nell’aula magna della sede centrale di piazzale Europa nella tarda mattinata con la presentazione delle due figure, la laudatio e la lettura delle motivazioni del conferimento.

Per i 100 anni dell’Università di Trieste una laurea honoris causa ai presidenti Mattarella e Pahor
Un momento della cerimonia all'Università (Fotoservizio di Andrea Lasote)

L’annuncio per il centenario

A preannunciare l’attribuzione della laurea honoris causa a Mattarella e Pahor era stato lo stesso Di Lenarda lo scorso dicembre in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024, quello che segna il centenario dell’Università di Trieste, fondata nel 1924.

Mattarella e Pahor simboli di una percorso storicamente faticoso, nel quale proprio l’ateneo triestino ha svolto un «ruolo fondamentale di ponte tra Oriente ed Occidente – le parole del rettore –, di cerniera e dialogo tra civiltà e di cura di cicatrici che la storia ha lasciato sui nostri popoli». La doppia laurea honoris causa sarà il coronamento di questo percorso per l’ateneo «da sempre intimamente legato al suo territorio».

Riproduzione riservata © Il Piccolo