Matrimonio da sogno per l’erede del Kaiser

di Giovanni Tomasin
TRIESTE
Se nel 1914 le armate tedesche avessero mantenuto uno schieramento compatto sulla Marna, il matrimonio che si terrà in questa calda giornata del 2011 avrebbe avuto un eco ben maggiore di quello fra Kate e William, celebrato poco tempo fa.
Oggi infatti l’ultimo erede di Guglielmo II, il giovane Georg Friedrich di Prussia, convolerà a nozze con la sua amata principessa Sophie von Isenburg. Insomma, si sposa il Kaiser.
Dopo il 1918 il rapporto della Germania con i suoi ex reali è sempre stato piuttosto tumultuoso: soprattutto dopo la Seconda guerra mondiale i tedeschi hanno preferito nascondere sotto il tappeto gli anni del militarismo prussiano. Ma oggi, nel momento in cui il ruolo da protagonista della Germania in Europa non ha più bisogno di essere affermato con le armi, anche la Bundesrepublik sta cedendo al buon vecchio fascino delle famiglie reali. La cerimonia di oggi andrà infatti in diretta televisiva sulla tv del Brandeburgo.
Il matrimonio sarà celebrato nientemeno che al vecchio palazzo reale di Sanssouci a Potsdam, poco lontano da Berlino: costruita da Federico il Grande, era la residenza estiva degli Hohenzollern. Gli ospiti previsti sono oltre 600 e, c’è da scommetterci, non mancheranno i rampolli dal sangue blu delle tante ex famiglie reali europee.
Un momento felice che sarà anche l’occasione per festeggiare il 950esimo anniversario della nascita della Casata di Hohenzollern.
Il giovane Kaiser, 35 anni, non manca certo del phisique du role: è tale e quale al trisavolo Guglielmo II, gli mancano soltanto i baffoni all’insù e il chiodo sull’elmo. Con il suo matrimonio Georg Friedrich mette la parola fine alla disputa che negli ultimi anni ha visto il suo titolo imperiale conteso dagli zii: i fratelli del padre non avevano gradito la loro esclusione dalla linea dinastica, ma dopo una lunga battaglia legale le loro lamentele sono state cassate dalla giustizia tedesca, che ha riconosciuto Georg Friedrich come legittimo erede degli Hohenzollern.
Georg e Sophie si conoscono fin dall’infanzia, poiché la famiglia di lei appartiene alla più antica nobiltà del Sacro romano impero. Secondo le prime indiscrezioni la cerimonia sarà sfarzosa ma non eccessiva. Gli sposi hanno preferito mantenere un basso profilo. La scelta di certo non è dettata dalla necessità: non avrà un impero da dirigere, ma Georg Friedrich è comunque l’erede di una fortuna plurimilionaria ed è proprietario di diversi castelli da sogno in tutta la Germania. Insomma, un sacco di privilegi senza lo stress dei doveri reali.
Il paragone con William d’Inghilterra viene naturale: «Dev’essere difficile per lui - ha detto Georg in un’intervista -. Io posso passeggiare a Berlino senza che nessuno mi disturbi. Ma un bicchiere con William lo berrei volentieri, in fondo siamo anche parenti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo