Massacro di Lignano: Reiver condannato a 25 anni a Cuba

Il giovane riconosciuto colpevole dell’assassinio dei coniugi Burgato. Per lo stesso reato la sorella Lisandra ha avuto la pena dell’ergastolo

Reiver Laborde Rico detto “Tyson”, il giovane cubano accusato di aver ucciso insieme con la sorella Lisandra Aguila Rico i coniugi Burgato a Lignano Sabbiadoro, è stato condannato a 25 anni di reclusione dal tribunale provinciale popolare de L'Avana. La condanna - superiore ai 20 anni - è tale che, per l’ordinamento giudiziario del Paese caraibico, viene annullata qualsiasi possibilità di estradizione in Italia dell’assassino. “Tyson” sconterà la pena a Cuba e al termine sarà uomo libero.

I coniugi Paolo Burgato e Rosetta Sostero furono seviziati e uccisi nella loro villetta nella notte tra il 18 e il 19 agosto 2012. Secondo quanto si è appreso, la condanna non è recente e risale ad almeno un paio di mesi fa.

La Procura di Udine, titolare dell'inchiesta in Italia, probabilmente chiederà in ogni caso il rinvio a giudizio per il giovane. La sorella Lisandra, invece, è stata già condannata all’ergastolo il 3 ottobre scorso dal Gup del tribunale che l’ha riconosciuta colpevole del duplice omicidio.

Riproduzione riservata © Il Piccolo