Marina Julia più “sportiva” con beach soccer e bocce

I campi saranno realizzati nella spiaggia prima dell’inizio della stagione balneare Comune impegnato sul fronte della gestione di pulizie e sorveglianza notturna

MONFALCONE Marina Julia all’appuntamento con la stagione balneare 2018 si presenterà forte di nuove attrezzature sportive sulla spiaggia. A tenere compagnia al campo di beach volley, regolamentare, ci saranno un campo di beach soccer e uno per il gioco delle bocce. Tutti concentrati nella stessa area, collocata alle spalle della battigia tra le concessioni dell’ex Playa e del Bar da Mario.

Cumuli di detriti invadono la spiaggia di Marina Julia
Bonaventura Monfalcone-03.01.2018 Mareggiata-Marina Julia-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura


La crescita dell’offerta sportiva, che l’amministrazione comunale vuole portare a termine entro l’inizio della nuova stagione, imporrà però con tutta probabilità lo spostamento della corsia di lancio e delle strutture per la pratica del kite surf dopo la concessione Da Mario e prima del confine con il territorio di Staranzano. Gli amanti delle tavole a vela potranno quindi sempre contare su uno spazio dedicato, oltre che sulla possibilità di tenersi aggiornati con l’anemometro digitale messo disposizione sempre dal Comune assieme a un potenziamento della rete wi-fi, ad accesso gratuito, sulla spiaggia. «Vogliamo caratterizzare Marina Julia come la spiaggia dello sport – spiega l’assessore ai Servizi interni Paolo Venni –, ma anche per la famiglia e vicina all’ambiente». In vista c’è quindi da un lato anche un arricchimento della dotazione di giochi per i bambini già presenti non appena si scende in spiaggia dall’ingresso principale e dall’altro un ulteriore potenziamento dell’attività di cura del litorale. «La pulizia con lo svuotamento dei contenitori per la raccolta dei rifiuti – afferma Venni – viene confermata sette giorni su sette nei mesi estivi. Vorremmo poi rafforzare la raccolta dei materiali spiaggiati, andando oltre i tre-quattro passaggi della scorsa stagione»

Il Comune di Monfalcone su Marina Julia cita per danni Goletta Verde
Bonaventura Monfalcone-06.08.2017 Capitaneria-Spiaggia-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura


L’amministrazione comunale sta quindi valutando l’opportunità di andare a un affidamento esterno del servizio per arrivare, se possibile, a una raccolta giornaliera del materiale lungo la battigia. «Vorremmo proporre ai concessionari, che incontreremo a breve per pianificare la stagione – aggiunge l’assessore – una convenzione per una gestione davvero unica ed efficace del servizio». Ai concessionari, di cui Venni sottolinea l’impegno in questi mesi a rinnovare le dotazioni di lettini e ombrelloni e per la cura delle aree di pertinenza,l’amministrazione vorrebbe proporre anche una convenzione sulla vigilanza notturna. «È un’azione che potrebbe essere integrata con l’installazione di ulteriori telecamere – dice Venni –. Stiamo sviluppando un progetto in questo senso. Crediamo che possa essere interesse anche dei concessionari, che stanno continuando a investire nella loro attività, proteggere attrezzature e impianti da eventuali malintenzionati».

Il Comune sta programmando intanto dal canto suo una pulizia più consistente della spiaggia da quanto il mare via ha depositato con le ultime mareggiate. L’obiettivo rimane del resto quello di una destagionalizzazione il più ampia possibile per il litorale, da mantenere quindi in ordine anche nei mesi invernali. «Vorremmo che il Comune di Staranzano agisse nello stesso modo per il tratto di spiaggia che è di sua competenza – afferma Venni –, in modo ci possa una continuità dell’immagine del nostro litorale». Nel frattempo si sta cercando di creare rapporti più solidi con la Riserva regionale dell’Isola della Cona.

Marina Julia deve comunque fare i conti con un altro elemento di disturbo alle proprie porte, quello rappresentato dall’edificio in rovina dell’ex Stallone (ed ex Ola). «L’amministrazione comunale ci sta lavorando», assicura però l’assessore Venni. «Abbiamo avuto un incontro come amministrazione la scorsa settimana con i proprietari dell’immobile e con quelli delle aree circostanti – spiega –. Grazie alla pazienza e insistenza dell’assessore all’Urbanistica Giuseppe Nicoli, credo si riuscirà a ottenere anche la riqualificazione di quell’area, benché in tempi non rapidissimi. Credo che i privati si stiano rendendo conto, d’altro canto, che Marina Julia sta “crescendo” e offre delle opportunità interessanti». Da parte sua l’ente locale ha già iniziato a pianificare anche il programma dell’animazione estiva della località balneare (la location è ancora in fase di definizione, però). Ci sono comunque in pentola anche altre azioni per rendere Marina Julia sempre più accogliente e quindi attrattiva. Si va, tra le altre iniziative, dall’apertura di un info point turistico alla collocazione a ridosso dell’ingresso in spiaggia di un box in cui lasciare le biciclette senza timore che possano sparire.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo