Mariano del Friuli, prova la moto nel posteggio e cade: è grave

Un residente ha sentito un tonfo e ha trovato l’uomo, 67 anni, a terra accanto alla sua Moto Guzzi e ha allertato i soccorsi. Il centauro indossava il casco. Il ferito è stato elitrasportato all'ospedale di Trieste
I soccorsi a Mariano
I soccorsi a Mariano

MARIANO Ha perso il controllo della sua moto ed è rovinato violentemente sull’asfalto rimanendo gravemente ferito. La vittima dell’incidente è un motociclista di Mariano del Friuli, M. G. di 67 anni. A causa del suo quadro clinico, l’uomo è stato elitrasportato a Trieste all’ospedale di Cattinara.

L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di martedì 23 marzo attorno alle 17.30 in via Roma, davanti al piazzale del campo sportivo di calcio, proprio a pochi metri dall’abitazione dell’uomo. Dalle prime ricostruzioni dell’accaduto sembra che il centauro fosse impegnato in una manovra con la sua Moto Guzzi quando, per ragioni ancora da verificare, avrebbe perso il controllo del mezzo. L’ipotesi più accreditata è che il motociclista sia scivolato sulla ghiaia e abbia perso il controllo della motocicletta. Difficilmente la velocità poteva essere elevata in quel punto. Quel che è certo è che l’uomo, che indossava regolarmente il casco, è caduto sbattendo a terra e riportando ferite serie.

Nessuno ha assistito alla scena e lo ha visto rovinare al suolo, ma un residente che abita proprio davanti al luogo dell’incidente e che in quel momento si trovava nel giardino della propria abitazione per eseguier dei lavori ha sentito il rumore della moto e subito dopo un grande tonfo. Insospettitosi, è andato a vedere di cosa si trattava. Ha visto la moto a terra con accantol’uomo che non si alzava. Ha quindi allertato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’ambulanza della Croce Verde goriziana. Dopo le prime cure dei sanitari e, vista la gravità della situazione, è stata chiamata anche l’eliambulanza. L’elicottero è atterrato in un terreno agricolo, a una cinquantina di metri dall’incidente. Una volta stabilizzato, l’uomo è stato prima caricato sull’ambulanza, quindi trasferito sull’elicottero che lo ha infine trasportato a Trieste.

I carabinieri di Mariano del Friuli, oltre ai rilievi sulle dinamiche dell’incidente, hanno dovuto regolare la viabilità lungo l’ex strada provinciale Mariano-San Lorenzo e sulla rotonda che porta al by-pass per facilitare i mezzi di soccorso nelle loro operazioni. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo