Maniglie, ruote e tanta fantasia: gara tra carriole a Rupingrande

Cresce l’attesa per l’ottava edizione della sfida più pazza dell’estate, il Karjola Challenge 2016: gara tra improbabili carriole di tutte le forme, fogge e colori in programma sabato 27 e domenica 28 agosto
Una carriola
Una carriola
RIUPINGRANDE Basta che abbiano due maniglie e una ruota: il resto è affidato alla fantasia. A Rupingrande cresce l’attesa per l’ottava edizione della sfida più pazza dell’estate, il Karjola Challenge 2016: gara tra improbabili carriole di tutte le forme, fogge e colori che sabato 27 e domenica 28 agosto trasformerà la piazza in una pista, teatro di improponibili prove e spassose gimcane. L’evento, organizzato dalla sezione giovanile del circolo culturale Kraški Dom in collaborazione con l’associazione sportiva Nk Kras Repen, prevede per due giorni, oltre all’appuntamento più atteso, quello dedicato ai bizzarri mezzi monoruota, anche l’allestimento di un tendone con chioschi enogastronomici, musica e spettacolo.
«Si tratta - spiega Erik Brišcak - di un appuntamento folkloristico, un momento di svago e di allegria con chioschi, bande, bevande e specialità alla griglia per una festa all’insegna del divertimento. Per partecipare, la “creazione” deve somigliare, anche vagamente, a una carriola. Tutto il resto è lasciato al genio dei partecipanti». Due le categorie in lizza: velocità e bellezza. Il premio più ambito è quello per la carriola più bella. La sfilata di “bellezze a una ruota” si svolgerà prima dell’inizio della gara di velocità. A incidere sul giudizio finale della commissione di esperti, vari parametri, ma la regola di base è: più strana e originale è, meglio è. «La carriola - riprende Brišcak - deve colpire in qualche modo chi la guarda, magari più per simpatia che per estetica». Vince la carriola più bella, elaborata, originale e tecnicamente realizzata. L’invito è quindi a non essere timidi e a scatenare la fantasia realizzando, modificando, elaborando.
«Il tempo di preparazione di ogni carriola dipende dalla complessità della realizzazione: alcune sono abbastanza particolari e, a parte ruota e maniglie, si presentano come veri e propri carri allegorici in miniatura. Tra quelli rimasti più impressi, la carriola umana presentata nel 2012 da due paesani che si tenevano l’un l’altro e sostenevano una ruota di Bmx». Ad aggiungere colore all’evento, il commentatore della gara di velocità, Omar Maruzzelli, noto per il suo umorismo. Anche quest’anno si attendono dai 40 ai 50 iscritti. Nelle edizioni precedenti i partecipanti erano stati una quarantina: venti bambini fino a 10 anni e altrettanti adulti. C’è tempo per iscriversi dalle 12 alle 14.30 di domenica e la quota di 10 euro comprende anche una T-shirt celebrativa.
Si comincia sabato alle 18 con l’apertura dei chioschi. Alle 20 musica con i Kraški Muzikanti; alle 21 le prove speciali di abilità. Domenica apertura alle 12 e via ai giochi di gruppo alle 14.30. Ma il clou si avrà alle 14.30 con il via del Karjola Challenge, le cui premiazioni si terranno alle 18. A chiudere, dalle 18.30, ballo con la musica folk slovena degli Alpski Kvintet con Oto Pestner. «La speranza – concludono gli organizzatori – è che ci sia bel tempo, anche se il divertimento sarà comunque assicurato sotto il tendone». Per eventuali informazioni, si può scrivere a erik.bristak@hotmail.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA 

Riproduzione riservata © Il Piccolo