Maneggio Bus dal Diaul, granata riemersa e fatta brillare
Una granata da 75 mm (HE – alto esplosivo) di nazionalità italiana e risalente alla Prima Guerra Mondiale è stata ritrovata a Gorizia e fatta brillare ieri mattina dagli artificieri del III...

Una granata da 75 mm (HE – alto esplosivo) di nazionalità italiana e risalente alla Prima Guerra Mondiale è stata ritrovata a Gorizia e fatta brillare ieri mattina dagli artificieri del III Reggimento Genio Guastatori di Udine. L’intervento di bonifica è stato eseguito in località Bus dal Diaul, dove il proprietario di un maneggio, dopo il maltempo di questi giorni, che ha causato lo straripamento del fiume che passa nel suo appezzamento, ha trovato e denunciato il ritrovamento di un ordigno bellico nel suo terreno. Il team Eod (Explosive Ordnance Disposal) della caserma Berghinz di Udine ha prelevato la granata e ha provveduto alla distruzione presso il greto del Torrente Torre nel comune di Medea.
Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine è un’unità dell’Arma del Genio che, sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Venezia dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti. L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei reparti del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità. Un intervento, quello di ieri, che ha dimostrato tutta la sua efficacia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video