Manca la neve, ma piste aperte in Fvg fino a Capodanno grazie ai cannoni

Attivi fino al 31 dicembre numerosi impianti regionali nonostante le temperature quasi primaverili. Sauris off limits
Lo Snow Park sullo Zoncolan in una foto tratta dalla webcam il 26 dicembre 2015
Lo Snow Park sullo Zoncolan in una foto tratta dalla webcam il 26 dicembre 2015

TRIESTE In questo dicembre caldo e dalle temperature quasi primaverili, la neve continua a essere la grande assente sulle montagne del Friuli Venezia Giulia. Quella vera, almeno. Già, perché a “salvare” le festività dei tanti appassionati di sci, ci hanno pensato i cannoni sparaneve, che hanno lavorato a pieno ritmo per imbiancare i comprensori sciistici regionali, permettendo così alla Promotur di garantire l’apertura di diverse piste, almeno fino al 31 dicembre.

Friuli Venezia Giulia, vendite di skipass salite del 20%
Il panorama di Sella Nevea

Oltre al polo di Sella Nevea, accessibile dal 19 dicembre, dal giorno di Natale sono state aperte completamente le piste 3 e 4 dello Zoncolan, i campi scuola Cima Zoncolan e Lausc ed è attivo il collegamento Ravascletto-Monte Zoncolan; a Piancavallo è aperta la pista Caprioli 3 e il tappeto a Caprioli, mentre per gli amanti dello sci di fondo è aperto in notturna l’anello illuminato di Forni di Sopra.

Confermate anche le aperture della pista Genzianella e del campo scuola Daini a Piancavallo dove, vista la parziale area sciabile a disposizione, viene applicata una tariffa agevolata sugli skipass giornalieri: quella intera per adulti e senior è di 16 euro, 13 quella ridotta per ragazzi e giovani. Rimangono aperti durante le festività anche i parchi divertimento per i bambini di Tarvisio, la pista slittini, l’area gonfiabili, lo snowtubing e il bob su rotaia, e a Piancavallo, il bob su rotaia, l’area gonfiabili Nevelandia, il palaghiaccio e il Rampy park fino al 30 dicembre.

Feste da tutto esaurito in montagna: si scia anche se c'è poca neve
Una pista da sci a Tarvisio

Venendo ai singoli comprosori, a Tarvisio si può sciare sulla parte alta del Lussari fino alla stazione intermedia e sulle piste Malga, Foresta e Florianca, grazie alla telecabina del Lussari – a disposizione anche dei pedoni che desiderano raggiungere il borgo - e alle seggiovie Prasnig, Priesnig, Hutte e Florianca e all’omonimo tappeto. Aperto anche il Campo scuola, i campi Duca d’Aosta con la pista omonima e le skiweg B. Si può accedere anche alla seggiovia Tschopfen, al tappeto Valle 1 e 2 e al tappeto e sciovia campo scuola. Confermata anche l’apertura dei circa 750 metri dell’Arena Paruzzi per gli amanti dello sci di fondo, e del parco giochi sulla Piana dell’Angelo.

A Sella Nevea si può sciare sulla pista Canin agonistica e ed è aperto anche il campo scuola 1 con l’omonimo tappeto. Nel polo Ravascletto-Zoncolan, come detto, è possibile sciare sulle piste Zoncolan 3 e 4, Canalone e sui campi scuola Madessa 3, Lausc e Cima Zoncolan, oltre allo skiweg Stella Alpina. A Forni di Sopra è aperta la pista Davost e l’omonimo campo scuola, grazie all’apertura dei tappeti Campo scuola, Davost e Fantasy snow park e della sciovia Davost.

Gli amanti del fondo, invece, oltre a poter sciare in località Santaviela lungo una pista Tagliamento, aperta per 2 chilometri, in questi giorni di fine anno possono godere anche dell’anello illuminato dalle 18 alle 20. Rimane confermata anche l’apertura della pista slittini del Fantasy snow per il divertimento dei bambini.

A Piancavallo, oltre alle aperture già ricordate, la seggiovia Tremol 1 sarà a disposizione solo dei pedoni per raggiungere la Baita Arneri. Niente da fare, invece, per il polo di Sauris: le condizioni meteorologiche non ne hanno permesso l’apertura.

Per tutte le informazioni in tempo reale consultare il sito www.promotur.org.

Riproduzione riservata © Il Piccolo