Mamma e figlia soccorse su un gommone dalla Guardia di finanza
Nei giorni scorsi la Guardia di finanza ha soccorso una bambina e la madre a bordo di un gommone che imbarcava acqua al largo di Miramare.
«Il Guardacoste “G.222 Sottotenente Benvenuti”, appartenente al Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Trieste - si legge in una nota delle fiamme gialle - durante una crociera d’istituto, in prossimità dell’area della riserva marina del Castello di Miramare, avvistava due persone a bordo di un gommone che navigava lentamente, con evidenti difficoltà di manovra».
L’equipaggio, avvicinandosi al gommone, si è accorto che il natante imbarcava grandi quantità d’acqua a causa di uno squarcio su un tubolare posteriore, che provocava il semi-affondamento della poppa. Una situazione pericolosa, dunque.
«Il personale del corpo provvedeva ad affiancare il mezzo in difficoltà traendo in salvo la bambina di otto anni, visibilmente scossa, e sua mamma. I militari, inoltre, mettevano in sicurezza il gommone affiancandolo al Guardacoste ed evitandone così l’affondamento».
La bimba e la madre sono state quindi accompagnate a riva su un’altra imbarcazione, con a bordo i familiari.
«Non è la prima volta - rende noto il comunicato stampa diramato dal comando delle fiamme gialle di Trieste - che mezzi navali della Guardia di finanza, impiegati in crociere d’istituto, quali quelle di polizia economico-finanziaria, antimmigrazione e ordine e sicurezza pubblica, svolgono attività di soccorso in mare in stretta e sinergica collaborazione con la Guardia Costiera». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo