Maltempo, prima neve in città In Carso gravi disagi al traffico

Venerdì con la neve a Trieste. Imbiancato il Carso triestino. Per ore le strade di collegamento tra la città e l'altipiano sono diventate impercorribili, inevitabili i disagi per gli automobilisti. Chiuse via Bonomea e Scala Santa, traffico a singhiozzo in via Commerciale. Qualche fiocco anche in città, dove la temperatura si è abbassata repentinamente. Oggi però splende il sole
La nevicata a Opicina
La nevicata a Opicina
TRIESTE.
Il maltempo mette in difficoltà la Venezia Giulia. La neve è caduta venerdì mattina sul Carso triestino. Le strade si sono subito imbiancate: inevitabili i disagi per gli automobilisti.


Chiuse via Bonomea e Scala Santa, traffico a singhiozzo in via Commerciale. Qualche fiocco anche in città, dove la temperatura si è abbassata repentinamente. Con il passare dei minuti è diventato sempre più difficile muoversi sulle strade dell'altipiano, dove si sono registrati numerosi piccoli incidenti. Nel pomeriggio ancora un po' di neve, mentre i mezzi spargisale e gli spazzaneve hanno provveduto a rendere transitabili tutte le strade dell'altipiano.


VIDEO
|


Si tratta però di un fenomeno passeggero - spiegano all'Osservatorio meteo dell'Arpa - destinato a proseguire fino a sera per poi lasciare posto, da questa mattina, a cielo poco nuvoloso, con un bel sole. È l'effetto previsto del passaggio veloce di una perturbazione che ha portato l'abbassamento delle temperature minime fino allo zero, e sulla costa a piogge consistenti.


Dalla serata di venerdì l'azione del maltempo si è esaurita, lasciando qualche strascico solo nella parte orientale della region. Il rialzo delle temperature oggi ha fatto sciogliere la neve in pianura.


Nessun disagio alla circolazione a Monfalcone e Gorizia, dove solo il Monte Sabotino è risultato "spruzzato" di neve.

Riproduzione riservata © Il Piccolo