Maltempo in regione: blackout e strade chiuse in Friuli, esondato il Cellina
TRIESTE Un tratto di strada chiuso a causa della neve lungo la regionale 465. Alberi abbattuti, blackout segnalati a Pordenone, Tolmezzo, Campoformido, Pasian di Prato, Budoia, Sappada, Forni Avoltri; una casa allagata a Tarcento. Chiusa la strada 251 a Barcis per l'esondazione del Torrente Cellina, chiusi anche i guadi di Rauscedo e di Murlis sul Meduna e il guado sul Lumiei a Socchieve. Sono alcune conseguenze dell'ondata di maltempo in Friuli Venezia Giulia. Nelle ultime ore è proseguito l'afflusso di forti correnti umide meridionali verso le Alpi orientali.
La quota neve, riferisce la Protezione civile, è gradualmente risalita nella mattinata attestandosi sui 1800-2000 metri sulle Prealpi, 1600-1800 sulle Alpi, a quote leggermente inferiori al confine con l'Austria ed il Veneto. Da inizio episodio sono caduti oltre 416mm a Barcis, 308 a Tolmezzo, 228 in val di Resia, 125 a Cave del Predil, 80-90 sulla Pedemontana, 30-50 mm sulla media pianura. Il vento ha raggiunto i 120 km/h sul Matajur, 139 km/h sul Rest. È stato superato alle 16.20 il livello di guardia della zona conoidi Cellina-Meduna.
Attualmente il Tagliamento, che ha raggiunto il livello di 2.76 metri a Venzone alle 18, è in aumento. Il picco di piena a Latisana è previsto nella tarda serata di domani e si dovrebbe mantenere sotto il livello di secondo presidio. Complessivamente da inizio evento sono stati circa 400 i volontari della Protezione civile attivi sul territorio, mentre al Nue sono giunte finora un centinaio di chiamate per interventi tecnici urgenti. I Vigili del fuoco del Fvg oggi hanno portato a termine 40 interventi di soccorso riconducibili al maltempo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo