Maltempo in Friuli, treni interrotti tra Cervignano a Udine

Circolazione ferroviaria interrotta da stanotte a causa del cedimento di un terreno avvenuto in un cantiere a Palmanova. Pioggia su tutta la Regione e nevicate su tutto l'arco alpino
La spiaggia di Grado colpita dalla mareggiata (Bonavenura)
La spiaggia di Grado colpita dalla mareggiata (Bonavenura)

La circolazione ferroviaria è interrotta dall'una di stanotte lungo la linea Cervignano- Udine a causa di un cedimento del terreno avvenuto - probabilmente a causa del maltempo - in un cantiere nei pressi di Strassoldo. Sul posto si sta realizzando un sottopasso stradale; in quel punto una ditta stava eseguendo lo spostamento del «monolite», cioè la struttura portante del manufatto.

Probabilmente anche a causa delle condizioni meteo - nella notte sulla pianura friulana sono cadute forti piogge - il terreno ha ceduto. I tecnici di Rfi hanno quindi disposto la chiusura a titolo precauzionale della linea, che dovrebbe essere riattivata entro la giornata di giovedì. I treni che da Cervignano vanno a Udine vengono sostituiti con autobus, mentre i convogli in partenza da Udine vengono deviati lungo la linea Gorizia-Ronchi Nord-Cervignano.

Il maltempo ha provocato anche il cedimento di un muro di contenimento nel giardino del castello di Strassoldo, mentre a Grado una forte mareggiata ha portato all'erosione, in alcuni punti, di 15 metri di spiaggia.

Riproduzione riservata © Il Piccolo