Maltempo: in arrivo Bora forte e neve sui monti

Nuova allerta maltempo in Friuli Venezia Giulia. Secondo le previsioni meteorologiche diffuse dalla Protezione Civile regionale, dal pomeriggio di oggi le, dal pomeriggio di oggi (mercoledì) le piogge saranno in genere abbondanti e diffuse, localmente intense, specie sulle Prealpi e nella notte. La probabilità di temporali appare piuttosto bassa, ma non ne è del tutto esclusa.
Nevicate, anche abbondanti, si verificheranno oltre i 1300 metri sulle Prealpi e oltre i 1000 metri in Carnia, probabilmente fino a fondovalle nel tarvisiano.
Sulla costa e nelle zone orientali soffierà Bora sostenuta, con raffiche anche forti (80 km/h). La situazione proseguirà anche nella notte e nella prima mattinata di domani. Possibile acqua alta in laguna. Dal pomeriggio attenuazione delle precipitazioni e anche della Bora, mentre rimarranno possibili solo locali e deboli precipitazioni.
Al verificarsi di tali eventi la Protezione civile informa che sono probabili situazioni di crisi nella rete idrografica minore e nelle reti di drenaggio urbano. Sono possibili inoltre fenomeni di instabilità dei pendii e problematiche connesse a Bora forte sulla costa. Possibili fenomeni di acqua alta in concomitanza del picco di marea in laguna.
L'allerta è stata lanciata dalla Protezione civile di Trieste anche via Twitter:
Riproduzione riservata © Il Piccolo