Maltempo, allerta gialla per l'arrivo delle piogge in Fvg

TRIESTE. Sul Friuli Venezia Giulia sono previste da domani sera, 26 aprile, acqua alta nelle lagune e mareggiate sulle coste esposte a sud dal pomeriggio, e da domani piogge diffuse, da moderate ad abbondanti e intermittenti sulla costa, da abbondanti a intense in pianura, da intense a localmente molto intense e persistenti sui monti, specie sulle Prealpi Giulie, anche temporalesche.
Lo comunica la Protezione civile regionale che ha emesso un allerta «giallo» in base alle previsione meteo dell'Arpa. La tendenza per giovedì 27 e venerdì 28 aprile è quella di piogge anche temporalesche intense su pianura e costa, molto intense sui monti.
"Una profonda saccatura atlantica si avvicina all'Italia determinando, sulla nostra regione, un afflusso di correnti via via più umide da sud-ovest in quota, da sud al suolo, che precedono due marcati fronti: uno tra mercoledì e giovedì, un altro, probabilmente più intenso, tra giovedì e venerdì", si legge nel comunicato emesso dalla Sala Operativa Regionale alle ore 13.
Riproduzione riservata © Il Piccolo