Malore mentre nuota, muore davanti alla spiaggia di Grado

Vittima una donna di 80 anni, turista tedesca. Il corpo è stato visto galleggiare: a riportarlo a terra un bagnino dello stabilimento Tivoli della Costa Azzurra. ll grande caldo e l'ora del tuffo tra le possibili cause

GRADO Tragedia nel pomeriggio di sabato 15 giugno dinnanzi alla spiaggia della Costa Azzurra. Una turista tedesca di ottanta anni ha deciso di fare una nuotata verso le 15.15 ma, complice il gran caldo (oltre 32 gradi all’ombra) è stata colta da un malore in mare ed è deceduta, presumibilmente in pochi istanti.

A soccorrerla è stato un bagnino dello stabilimento Tivoli che ha notato la donna galleggiare faccia all'ingiù, riuscendo a portarla fino a terra. Nonostante tutti i tentativi di rianimarla e nonostante l’intervento seguente del personale del 118 con il defibrillatore per la donna non c’è stato nulla da fare.

L’identificazione della turista è avvenuta alcune ore dopo il fatto poiché la donna non aveva alcun documento addosso. Nemmeno un sopralluogo effettuato dalle forze dell’ordine negli stabilimenti balneari aveva consentito di trovare qualche oggetto che potesse ricondurre alla persona deceduta. Sul posto sono intervenuti gli uomini di Circomare e i Carabinieri.

La donna era giunta in mattinata a Grado assieme a un gruppo di amici austriaci e germanici. La sera prima il gruppo aveva dormito a Udine e sabato in parte sono arrivati sull’isola con il pullman, in parte in bicicletta attraverso la ciclovia Alpe Adria. Il gruppo è ripartito già nel tardo pomeriggio di sabato per fare rientro a casa, mentre la salma della donna è stata trasportata nella cappella mortuaria del cimitero di Valle Le Cove in attesa di essere trasportata in Germania.

Riproduzione riservata © Il Piccolo