Maghi e cartomanti: «Tornano Illy e Dipiazza»

Per il 2015 prevedono qualche sorpresa sgradita per Cosolini
La maga Saeta
La maga Saeta

Come sarà questo 2015 per Trieste? Maghi, astrologi e buttacarte che operano nella nostra città hanno consultato astri, oscillazione di pendoli e fondi di caffè per tentare di predire il futuro, i prossimi 12 mesi del capoluogo Giuliano. Cosa ci dobbiamo aspettare sul fronte dell Porto, della Ferriera, dell' occupazione e dell'economia? Arriveranno segnali importanti? «Sarà un anno di grossi cambiamenti, radicali, - sostiene la veggente Mileda Sancin, specialmente per l'economia. E a livello politico assisteremo al ritorno di Riccardo Illy, non so in che veste ma si riaffaccerà sulla scena locale con un ruolo determinante».
L'operatrice dell'occupazione che dice di aver consultato più volte le carte in questi giorni per capire con più precisione il destino della città, riferisce di aver colto «segnali di grave crisi nelle aziende, specialmente le più piccole - rivela - e dopo aver assistito alla chiusura di Godina, nel 2015 saremo spettatori della fine di un'altra storica azienda commerciale triestina, di quelle che hanno fatto la storia della città. Non rivelo il nome per rispetto di chi la gestisce, - continua - ma sono certa che dopo l'estate piangeremo la dipartita un' altro marchio importante».
Commercio dunque ancora agonizzante. E le industrie? «Per gli operai della Ferriera - sostiene Mileda - prevedo un anno con più stabilità rispetto a quelli precedenti, mentre vedo qualche problema per le realtà che operano in Porto. Piccole ditte che lavorano lì dentro avranno qualche grana». E i politici? Chi sale e chi scende? «Il sindaco è Toro, - analizza la cartomante Vera - che ha osservato anche i fondi del caffè e che ha analizzato i singoli segni zodiacali di certi esponenti politici - è testardo e come l'animale che rappresenta questo segno si muove piano, con determinazione e ogni passo è ben calcolato ma nel 2015 si troverà spiazzato de ritrovarsi come avversario qualche persona che pensava amico». Passiamo a Riccardo Illy. «Bilancia, razionale, pragmatico - riferisce Vera - affronterà un anno impegnativo a fianco di nuovi collaboratori e forse con un ruolo diverso da quello che immaginiamo. Ha la possibilità di ritornare a governare la città, non da sindaco». E l'ex sindaco Dipiazza. «Lui è del segno dell'Acquario - anticipa la veggente - onesto, fedele a certi ideali. Per lui è un anno decisivo, in vari aspetti della vita. Si prepara a ricandidarsi a sindaco e i passi che farà nel 2015, specialmente fino ad aprile, saranno determinati per il peso della sua candidatura. Deve stare attento a non sopravvalutarsi, deve essere più razionale. Ma ha grandi possibilità, la gente lo ama molto». Ma a livello politico ci sarà stabilità o assisteremo, come ventilato da qualcuno a elezioni anticipate. «Cosolini finirà il suo mandato, forse cambiando ancora un assessore - prevede Mileda - una figura che forse si farà attrarre da una nuova formazione politica».

Laura Tonero

Riproduzione riservata © Il Piccolo