Ma l’azienda ricorda quell’apertura nel 1977
Il nuovo punto vendita di Alleanza 3.0, che chiuderà la maxi struttura di via Colombo (grande il triplo rispetto a quella in procinto di sorgere a Panzano) e manterrà gli spazi in piazza Cavour, verrà inaugurata a fine ottobre. Il cantiere è partito lo scorso 1° febbraio, con l’eliminazione degli arbusti e l’inserimento di pali in legno. «Il nuovo supermercato - spiega Alleanza 3.0 - è stato pensato per rispondere alle esigenze di soci e consumatori dell’area, con un’offerta di spesa quotidiana di vicinato. Sarà realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente, cioè con accorgimenti “green”, e di tutela del patrimonio, attraverso soluzioni costruttive che salvaguarderanno la visuale del santuario della Marcelliana». Un aspetto su cui il sindaco Anna Cisint ha già dichiarato di voler andare fino in fondo. «Il negozio - prosegue coop - ampio 800 metri quadrati, andrà a sostituire quello attualmente presente in via Colombo, di 2.500: sarà quindi di superficie decisamente ridotta. Si predilige infatti l’apertura di piccoli negozi di servizio, in risposta alle esigenze espresse dagli stessi cittadini: proprio gli abitanti di Panzano, del resto, qualche anno fa protestarono per la chiusura di un negozio di alimentari che svolgeva il ruolo di vicinato che Alleanza 3.0 intende oggi realizzare». L’area interessata è inoltre «tra le zone di Monfalcone con minore densità di metri quadrati commerciali».
Dal punto di vista dell’azienda che andrà a costruire il supermercato l’apertura nel rione operaio rappresenta un ritorno: infatti, come rammenta, nella vicina via Pisani esisteva già uno “storico spaccio”, attivo dal Dopoguerra e fino al 1977. Anno che coincise con l’inaugurazione del magazzino alimentare di via Colombo. All’epoca si trattava della Cooperativa lavoratori uniti del Monfalconese, che è una delle realtà che, per successive fusioni, ha poi portato alla nascita di Coop Friuli, confluita in Coop Consumatori Nordest e quindi in Coop Alleanza 3.0. Altro aspetto che la proprietà del terreno intende sottolineare è che per i lavori di costruzione ci si è affidati a imprese del territorio: la cooperativa Celsa e altre imprese specialistiche locali.
«Si intende pertanto - conclude Coop Alleanza 3.0, che in città vanta oltre 15mila soci - proseguire nel proprio impegno per il territorio di Monfalcone, al fine di offrire negozi e servizi in linea con le esigenze». Tutti aspetti, questi, che la cooperativa ribadirà al sindaco nell’incontro in agenda. (t.c.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo