Ma il primo è stato Il Giulia Da ultimo Freetime

Ma Le Torri non sono il primo centro commerciale sorto in provincia di Trieste. Il primato, come tutti i triestini sanno, spetta al Giulia che, aperto ancora nell’ottobre 1991, fu il primo del Friuli...

Ma Le Torri non sono il primo centro commerciale sorto in provincia di Trieste. Il primato, come tutti i triestini sanno, spetta al Giulia che, aperto ancora nell’ottobre 1991, fu il primo del Friuli Venezia Giulia e addirittura uno tra i primi dieci sul territorio nazionale. Negli Anni Novanta nel centro di San Giovanni entravano quotidianamente 12 e anche 15mila persone. Dodici anni più tardi l’inaugurazione del “fratello” maggiore anche se nato molto dopo ha eroso al Giulia una buona fetta di clienti e oggi le presenze giornaliere si aggirano attorno alle 8mila. Anche questo centro commerciale però dove i negozi aperti sono una trentina e vi lavoravano all’incirca 250 persone, resiste e mantiene inalterato da tre decenni anche uno “zoccolo duro” di vecchi clienti sloveni e croati. Tra i negozi vi è un turn over abbastanza spinto e anche in questo momento vi sono diversi fori liberi, ma sono annunciate imminenti nuove aperture.

Ultimo nato tra i centri commerciali della provincia di Trieste, il Freetime di Montedoro nel comune di Muggia. Qui i negozi sono 44 e danno lavoro a circa 350 persone. I visitatori sono passati dal milione e 600mila del 2011 ai due milioni del 2012. A ridare slancio a tutto il centro è stato l’arrivo di Decathlon, il colosso francese dell’abbigliamento sportivo con un negozio che si estende su ben 3mila e 600 metri quadrati dove si trattatano articoli di 60 discipline e in cui lavorano 44 dipendenti a cui si è aggiunto il negozio di abbigliamento Combipel con un punto vendita di 600 metri quadrati e una dozzina di dipendenti. Soltanto due sono i commercianti locali presenti, ma a breve anche qui sono annunciati nuovi arrivi. (s.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo