M5S, l’espulso Battista: «Al Senato un nostro gruppo»

Il triestino cacciato da Grillo conferma l’intenzione di voler rimanere in carica. Si unirà agli altri espulsi per mettere in piedi una formazione a Palazzo Madama. «Sarà più democratica. Il nome? Vedremo. Comunque basta col movimento»

I Cinque Stelle espulsi faranno un loro gruppo: lo afferma il senatore espulso Lorenzo Battista, triestino, a “Le Iene”. «Il nostro obiettivo è quello, avere un'identità come gruppo. Sarà più democratico rispetto al M5S. Non ci sarà alcun leader e tutti potranno esprimere il loro pensiero liberamente».

Il gruppo, precisa, sarà composto solo da «ex Cinque Stelle». E se Renzi - chiede Lucci - accettasse un compromesso con voi, lo appoggereste? «Dovrebbe dare un risultato». E dunque si tratterebbe di una «fiducia condizionata su punti e risultati ottenuti».

Battista non esclude che l’obiettivo finale possa essere fondare un nuovo movimento: «Potrebbe essere quello l’obiettivo» dice precisando poi che a breve più che di un nuovo partito si tratterebbe di dare vita ad un «nuovo gruppo. Quanto ai tempi «ci sarà un imprecisato numero di riunioni» e anche per il nome si deciderà a suo tempo, «anche tra un mese, due mesi». Di sicuro, non Movimento 6 Stelle: «No no, basta con le stelle, basta col movimento».

Servizio sul giornale in edicola mercoledì 5 marzo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo