Lussino, il ponte fuori uso allontana i diportisti

Bloccata la struttura mobile di Privlaka. L’assessore Jovic: “Problemi e proteste se non si interverrà prima dell’estate”. Stop anche a Ossero, lavori nel canale
Di Andrea Marsanich

LUSSINPICCOLO. Due ponti girevoli ma che di mobile non hanno nulla, essendo da mesi bloccati: sono le due strutture di Lussino, l’una posizionata a Ossero quale “confine” tra Cherso e Lussino stessa, l’altra in zona Privlaka, all’entrata nel capoluogo lussignano.

A preoccupare è soprattutto il ponte girevole di Privlaka, il cui guasto agli ingranaggi principali lo mantiene fermo da ormai quasi cinque 5 mesi, precisamente dal 15 novembre scorso. Il problema è molto serio trattandosi di un ponte alquanto vecchio, costruito negli anni Trenta e riparato in due occasioni, nel 1973 e 15 anni dopo. La manutenzione spetta all’impresa pubblica Hrvatske ceste (Strade croate), la quale ha fatto sapere che il ponte dovrebbe essere rimesso in sesto quest’anno, precisando che il concorso pubblico per l’appalto dei lavori è scattato il primo gennaio e si concluderà non oltre il 31 dicembre. Se il blocco poteva anche essere indolore nella stagione invernale, non sarà così in primavera e (eventualmente) in estate. I diportisti che amano navigare in queste acque dell’Alto Adriatico - numerosissimi gli italiani - conoscono benissimo l’importanza del ponte di Privlaka che, aperto due volte al giorno, consentiva un notevole risparmio di tempo e miglia, da e per Lussinpiccolo. Tra una decina di giorni comincia il periodo di Pasqua, quando sull’arcipelago chersino – lussignano arrivano migliaia di gitanti e vacanzieri. Per loro non ci saranno intoppi nel raggiungere le varie destinazioni isolane, mentre invece per i primi diportisti sarà dura abituarsi a percorsi alternativi. Da quanto è dato sapere (lo riportano i media locali), le autorità competenti non hanno ancora comunicato che il ponte di Privlaka è bloccato e lo sarà fino a data da destinarsi.

Una brutta notizia, come sottolinea Tanja Jovi„, assessore lussignano a servizi comunali, urbanistica e tutela ambientale: «Non credo che le Hrvatske ceste riusciranno a riparare in tempo il ponte, prima cioè che inizi l’alta stagione turistica. Prevedo problemi e proteste. Per questo motivo abbiamo chiesto all’azienda pubblica di risolvere la questione in tempi sufficientemente rapidi e soprattutto di risolverlo per tanti anni a venire».

A Ossero la situazione si presenta migliore, considerato che i meccanismi del ponte non sono guasti e possono funzionare normalmente. Sarà rimesso in funzione (la data non è stata specificata) non appena si concluderanno i lavori di risanamento del canale di Ossero. Anche questa struttura necessita di un paio di interventi, ma non così radicali come per il ponte di Privlaka, che è rimasto da tanti anni a rischio chiusura, come poi puntualmente avvenuto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo