Lussino, al via il rifacimento della strada
LUSSINPICCOLO. Costeranno circa 31 milioni di kune (suppergiù 4 milioni 200 mila euro) i lavori di ricostruzione della strada che collega Lussinpiccolo e Lussingrande, attualmente parecchio dissestata e che spesso non riesce a far fronte al traffico movimentato presente nell’alta stagione turistica.
L’arteria non è lunghissima - si tratta di tre chilometri e 400 metri - ma parliamo di una striscia poco larga per una strada a doppio senso di marcia. La circolazione dovrebbe svolgersi senza particolari difficoltà, ma al contrario non è così. Secondo gli standard in materia, la Lussinpiccolo – Lussingrande dovrebbe essere larga 5 metri e mezzo, mentre per tutta la sua lunghezza si va da un minimo di 5 ad un massimo di 5 metri e 20 centimetri. Inoltre non presenta la linea bianca che divide a metà la carreggiata.
Si tratta di problemi seri ma non insormontabili, come constatato dai dirigenti di Città di Lussinpiccolo, Regione quarnerino – montana e azienda alberghiera Jadranka. Appunto questi tre soggetti hanno deciso di operare uno sforzo comune sostenendo congiuntamente le spese di rifacimento della strada che, essendo di categoria conteale, rientra nelle competenze (gestione e manutenzione) della Direzione regionale per le strade.
Al momento non sono ancora noti i tempi di realizzazione dell’opera in quanto bisogna attendere il rilascio delle varie licenze e la soluzione delle non poche questioni giuridico–patrimoniali presenti nel tratto attraversato da questa viabile ben nota ai turisti che amano soggiornare a Lussinpiccolo e dintorni. Il progetto comunque si articolerà in due fasi. La prima riguarderà tra l’altro la stesura delle necessarie documentazioni, i problemi di natura giuridico–patrimoniale, l’ottenimento dei permessi, la costruzione del marciapiede e della pista ciclabile e infine la collocazione dell’illuminazione pubblica. La seconda fase contemplerà unicamente i lavori edili. Oltre al rifacimento, si procederà anche a realizzare una rotatoria, quanto mai necessaria a causa della problematica circolazione degli autobus lungo il tragitto compreso tra il Vitality hotel Punta e l’area di Cigale.
La presenza di una rotonda spartitraffico permetterà inoltre alla Lussinpiccolo – Lussingrande di allacciarsi alla futura strada d’accesso al porticciolo di Mrtvaška. Le autorità locali hanno comunicato che il progetto è stato consegnato alcune settimane fa alle competenti autorità, dopo di che dovrebbe venire rilasciata la licenza per il diritto di superficie. Si reputa che il rilascio avverrà entro la fine dell’anno. Per il completamento dei lavori si dovrà attendere il 2017 o forse anche il 2018.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo