Lunedì il verdetto sulla nuova Tari

Il nuovo regolamento sulla Iuc, l’imposta unica comunale, arriverà in aula già lunedì per l’approvazione definitiva. La delibera che contiene le proposte di emendamento sulla Tari, la tassa sui...

Il nuovo regolamento sulla Iuc, l’imposta unica comunale, arriverà in aula già lunedì per l’approvazione definitiva. La delibera che contiene le proposte di emendamento sulla Tari, la tassa sui rifiuti, peraltro già annunciate dall’amministrazione comunale guidata da Roberto Cosolini, è stata infatti esaminata e poi licenziata dalla seconda commissione durante la seduta di ieri mattina.

Tre le novità previste: la prima, che interessa tutti i cittadini e che nasce anche dalla considerazione dello spostamento sempre più in avanti dei bilanci degli enti locali, è lo slittamento della prima rata della Tari dal 31 maggio al 31 luglio.

La seconda è la riduzione dal 50 al 35% della stessa tassa sui rifiuti per le aree scoperte di ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub (compresi nella “categoria 22”), nonché di mense, birrerie, hamburgherie (della “categoria 23”).

In altri termini, se un ristoratore gestisce un’area scoperta di 200 metri quadrati, pagherà come se la stessa area fosse di 65 metri quadrati.

Infine, questa volta ai fini del computo dell’Imu, la terza novità è il fatto che il nuovo regolamento stabilisce di considerare come prima casa anche quella il cui capofamiglia risiede all’estero per motivi di lavoro ma il restante nucleo familiare mantiene il domicilio a Trieste.

Finora in questi casi, in verità non molto diffusi, l’abitazione di famiglia veniva considerata come una seconda casa e quindi subiva una tassazione diversa, molto più penalizzante per il bilancio familiare.

Il passaggio di ieri in commissione consiliare è avvenuto dopo l’esame e la discussione del documento da parte delle circoscrizioni, come previsto dai regolamenti. In tale sede, la delibera di modifica del regolamento per la disciplina dell’Imposta unica comunale (Iuc) era stata approvata con cinque voti favorevoli e due contrari. A esprimere parere negativo le circoscrizioni Sesta e Settima.

La delibera sulla Iuc, dopo il passaggio di ieri in commissione, sarà appunto al vaglio della prossima seduta del Consiglio comunale in programma lunedì. Entro l’ora di pranzo di lunedì stesso la presentazione degli eventuali emendamenti.

Riproduzione riservata © Il Piccolo