L’ultimo Cupido moderno in aiuto ai cuori solitari di Trieste
TRIESTE AAA anima gemella cercasi. Può nascere da un colpo di fulmine oppure arrivare al termine di un lungo corteggiamento, l’importante è che sia amore. Ma per coloro che ancora non hanno trovato la persona che fa sobbalzare il loro cuore? O per le persone che escono da una storia o un matrimonio difficile e avrebbero voglia di ricominciare e farsi una nuova vita al fianco di un partner? Una soluzione potrebbe essere rivolgersi a un’agenzia matrimoniale, un professionista del settore cioè che aiuti a fare incontrare le persone affini nella speranza che possa nascere qualcosa.
Per i triestini, però, non c’è molta scelta visto che in città è rimasta una sola agenzia, la Re di Cuori, di Diego Millo, unica sopravvissuta di un’offerta che anni fa era invece molto più ricca. Se nel 2000, infatti, le agenzie matrimoniali a Trieste erano tre, nel giro di pochi anni ci fu un vero e proprio boom: nel biennio 2006-2007 gli specialisti dell’amore a cui potevano rivolgersi i single erano addirittura sette, salvo poi conoscere una notevole crisi che fece chiudere buona parte delle agenzie. Cinque anni fa erano ancora tre le agenzie attive, mentre oggi solo la Re di Cuori sembra riuscire a sopravvivere a questa moria. «Sì – commenta Diego Millo – siamo rimasti gli unici a Trieste, ma è normale, se un’azienda non è capace di affrontare i cambiamenti e di modernizzarsi allora è ovvio che poi scompare. Noi invece siamo ancora qui».
Sui motivi che hanno decimato il settore si possono fare molte ipotesi, ma è certo che assieme alla crisi economica (iscriversi ha comunque un costo) abbia inciso anche il diffondersi di un numero sempre maggiore di siti Internet dove poter cercare l’amore, spesso a costo zero. Un terreno virtuale rischioso e fonte, a volte, di delusioni o situazioni peggiori, ma che comunque non conosce crisi ed inevitabilmente ha rivoluzionato il settore: le agenzie tradizionali, quelle che non hanno saputo rinnovarsi e adeguarsi ai cambiamenti, sfruttando anche le opportunità date dai social, hanno così dovuto chiudere.
Con un’esperienza di 18 anni alle spalle, e unico rimasto sulla piazza, Millo può essere quindi considerato il moderno Eros (il dio greco dell’amore) dei triestini, ma non solo: sedi dell’agenzia di incontri («può anche scrivere agenzia matrimoniale, ma ci si sposa sempre meno, quindi meglio di incontri») sono presenti infatti anche a Udine e Pordenone, e presto, accanto a quella già operativa a Rimini, se ne affiancherà una anche a Bologna. Una continua espansione che deriva da un mercato che, a saperlo coltivare, regala grandi soddisfazioni.
«Grazie alla nostra pagina Facebook abbiamo raggiunto circa 500 mila persone in tutta Italia – dice Millo – curiamo una newsletter che arriva a 5 mila persone e a Trieste abbiamo qualche centinaio di iscritti, qualcuno più attivo e altri meno, ma è comunque un potenziale enorme». Il social network più famoso è uno dei canali che ha permesso a Re di Cuori di incrementare la propria clientela del 50% nel 2017, facendo registrare un ulteriore incremento nei primi mesi del 2018. Un esercito di cuori solitari, dunque, che si rivolge all’agenzia nella speranza di trovare l’amore delle propria vita o una persona con la quale condividere il futuro. «Secondo le statistiche nel 2015 erano quasi nove milioni i single in Italia, ormai credo che avremo raggiunto i 10 milioni».
Ad iscriversi all’agenzia sono persone di tutti i ceti, dall’avvocato al medico, passando per la donna in carriera, la badante e la casalinga, solitamente dai 25 anni in su: «I nostri clienti sono di tutti i tipi con una prevalenza maschile del 53% in confronto al 47 % di donne. Le tipologie sono le più svariate e sopratutto in questi anni è aumentato il target medio-alto in confronto al 2000, data di inizio dell’attività quando si presumeva che chi si rivolgeva a noi non era tanto “fortunato”».
Diversi sono i canali attraverso i quali le persone vengono a conoscenza di Re di Cuori: «Di solito le persone ci conoscono attraverso il sito oppure tramite Facebook. Poi ci mandano una mail, ci chiamano al numero verde o ci scrivono sulla chat del sito. Dopo questo primo contatto, si fissa un appuntamento e ci si conosce. A quel punto inizia un percorso che può portare la persona ad incontrare altre persone scelte in base alle sue richieste. Abbiamo un gestionale che seleziona attraverso numerosi filtri, ma alla base di tutto rimane il rapporto personale che io e la mia collaboratrice instauriamo con la persona. Non abbiamo la bacchetta magica, sia chiaro, ma cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per aiutare chi cerca l’amore».
Le soddisfazioni maggiori sono le storie nate grazie all’agenzia e che si sono consolidate nel tempo, come la coppia che dopo essersi incontrata per un caffè, ha deciso di andare a convivere e dopo un anno e mezzo ha avuto un figlio. «La serietà e la credibilità sono i nostri punti di forza» afferma Diego Millo mentre illustra le iniziative a cui possono partecipare gli iscritti all’agenzia come, ad esempio, l’aperitivo organizzato lo scorso anno a Trieste («c’erano oltre 80 persone») o le due gite in programma a breve. Ma quanto può costare questa ricerca dell’anima gemella? Millo non si sbilancia: «L’iscrizione ha un costo che è alla portata di tutti. E poi oggi spendiamo molto per cose superficiali, mentre qui si parla di un investimento che può anche cambiare la vita della persona». Insomma, l’amore non ha prezzo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo