Luka Koper: «Non ci serve la ferrovia con Trieste»

Non trova conferme l’illazione secondo cui Luka Koper, la società statale che gestisce il porto di Capodistria, delusa per le difficoltà a reperire finanziamenti da parte dello Stato sloveno per il...

Non trova conferme l’illazione secondo cui Luka Koper, la società statale che gestisce il porto di Capodistria, delusa per le difficoltà a reperire finanziamenti da parte dello Stato sloveno per il raddoppio della linea ferroviaria Capodistria - Divaccia starebbe valutando la possibilità di collegare via ferrovia i due scali di Capodistria e di Trieste. Anche se nulla sarebbe escluso in una prospettiva a lungo termine. «Al Porto di Capodistria non stiamo lavorando sull'ipotesi del collegamento ferroviario Capodistria - Trieste. Almeno non per ora». È quanto ha fatto sapere al Piccolo il presidente di Luka Koper Dragomir Matic attraverso il responsabile delle relazioni esterne Sebastjan Sik. «Il nostro interesse, così come l'interesse di tutte le aziende slovene che lavorano nel settore portuario e logistico - è stato specificato da Capodistria - è la costruzione della nuova linea Capodistria - Divaccia che è, citando il premier Miro Cerar, uno dei principali progetti strategici del suo governo».

Il collegamento Trieste - Capodistria, proposto da parte italiana ha sempre trovato una certa avversione di Lubiana possibilista soltanto per quanto concerne una metropolitana leggera per trasporto passeggeri, ma contraria a un collegamento merci. La possibilità di un mutamento di rotta si era palesata nei giorni scorsi in occasione della visita a Lubiana del commissionario europeo per la Politica regionale, Corina Cretu allorché è stato evidenziato che il costo complessivo per il raddoppio Capodistria - Divaccia è stato stimato in circa 1,35 miliardi di euro, cifra per la quale però non è ancora stata identificata la possibile copertura. Date le difficoltà di reperire le risorse era trapelato che l'amministrazione del porto starebbe valutando valide alternative tra le quali il collegamento ferroviario con Trieste, al cui finanziamento Luka Koper potrebbe addirittura partecipare in proprio. Emerge però ora che la mezza affermazione sarebbe stata fatta quasi come una sorta di provocazione per indurre il governo di Lubiana ad attivarsi più incisivamente per il reperimento dei fondi per la Capodistria - Divaccia. (s.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo