Luccio da record pescato nel lago di Lokve Lungo più di un metro per 16,5 chilogrammi

Un bestione. È stato definito così il luccio preso all’ amo due giorni fa da Radenko Javor, che nel lago di Lokve (circa 35 chilometri alle spalle di Fiume) è riuscito a pescare un esemplare lungo un...

Un bestione. È stato definito così il luccio preso all’ amo due giorni fa da Radenko Javor, che nel lago di Lokve (circa 35 chilometri alle spalle di Fiume) è riuscito a pescare un esemplare lungo un metro e 22 centimetri e pesante 16 chili e mezzo. Si tratta del luccio più grande mai pescato in questo lago artificiale, nato nel 1954, che ha una superficie di 2,1 chilometri quadrati ed è profondo fino a 40 metri.

Javor, iscritto alla società di pesca sportiva Lokvarka di Lokve (Gorski kotar), ha centrato la cattura della sua vita grazie ad un’ esca viva, un persico reale di 15 centimetri. I soci della Lokvarka hanno fatto sapere che il gigantesco esemplare sarà imbalsamato ed esposto negli ambienti societari. Sia Javor che i suoi colleghi si sono detti certi che il lago nasconde esemplari di luccio fors’ anche maggiori di quello catturato in questi giorni. Da aggiungere che nel 1973, sempre nel lago di Lokve, fu catturata una tra le più grandi trote di fiume al mondo: pesava addirittura 25 chili e 4 etti. (a.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo