Lubiana, tre cani ferocisbranano il loro padrone
Tre enormi cani di razza Bullmastiff uccidono il loro padrone in casa a Lubiana. La vittima è un medico di 54 anni. Quattro anni fa gli stessi cani avevano azzannato un passante. Stavolta sono stati abbattuti. Chieste le dimissioni del ministro dell’Agricoltura, reo di aver restituito al medico i cani dopo la prima aggressione
un Bullmastiff
LUBIANA.
Tre cani di razza Bullmastiff hanno sbranato e ucciso il loro padrone nel cortile di casa, in centro a Lubiana. All'arrivo della polizia, allertata dai vicini, non c'era più nulla da fare. La vittima è un medico di 54 anni. Quattro anni fa era riuscito a evitare che gli animali fossero soppressi per l'aggressione a un passante. Questa volta, i tre Bullmastiff si sono rivoltati contro il padrone. L'opinione pubblica slovena è sotto choc e l'opposizione ha chiesto le dimissioni del ministro dell'Agricoltura.
È dal 2002, infatti, che lo stesso gruppo di Bullmastiff dimostrava grande aggressività, prima nei confronti di altri cani, poi anche delle persone. Nel marzo del 2006 le bestie avevano attaccato un passante, ferendolo gravemente. L'uomo ha avuto oltre 150 punti di sutura, ed e rimasto in ospedale per un mese.
In quell'occasione uno dei Bullmastiff è stato soppresso sul posto, altri tre erano stati sequestrati alla proprietaria, Zora Roter, nel frattempo deceduta. I cani sono stati ”ereditati” dal suo partner, il medico Sasa Baricevic, che a quel punto ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo chiedendo la sospensione della delibera dell'Amministrazione veterinaria che nel febbraio 2008 aveva predisposto la soppressione degli animali. Il Tribunale gli ha dato ragione.
Un'apposita commissione ministeriale, nonostante i veterinari avessero deliberato ancora una volta la soppressione dei tre Bullmastiff - considerati molto pericolosi - è venuta infine incontro alla richiesta del Baricevic, imponendogli però di rispettare rigorose misure di sicurezza. I cani, tra l'altro, dovevano essere separati.
Dall'estate scorsa, l'ispettorato veterinario ha effettuato ben sei controlli, e Baricevic è sempre apparso in regola. Martedì, invece, la tragedia. Non si sa ancora per quale motivo, ma i tre cani hanno agito in branco e in pochi minuti hanno sbranato il padrone. Gli animali, questa volta, sono stati soppressi.
Il ministro dell'agricoltura Milan Pogacnik, secondo l'opposizione, ha commesso un grave errore permettendo la restituzione dei tre bullmastiff al proprietario. Pogacnik, però si difende: non si poteva andare contro una sentenza del tribunale amministrativo. Il ministro si è detto profondamente scosso per l'accaduto, ma ha anche ribadito che ognuno è responsabile di quello che avviene tra le mura di casa sua.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video