L’Osmer Arpa raddoppia la sede e le previsioni
TRIESTE L’Osmer raddoppia. Nessuna nuova sede né personale in aumento ma ad allargarsi sono le previsioni meteo dell’Osservatorio Arpa. Sul nuovo sito, presentato ieri dal direttore Stefano Micheletti e dall’assessore regionale all’Ambiente Sara Vito, ci saranno infatti le previsioni non più soltanto per i due giorni a venire ma per le successive quattro giornate. «I dati che abbiamo a disposizione – ha affermato Micheletti – ci consentono di allungare la “gittata”, fermo restando che l’attendibilità delle previsioni diminuisce con l’allungarsi dei tempi». A dieci anni dalla messa on line del vecchio portale, arriva quindi un nuovo sito internet più fruibile e completo, sia per chi vuole semplicemente conoscere le previsioni meteo sia per chi ha invece bisogno di informazioni più dettagliate e precise.
«Abbiamo voluto fare un importante restyling al sito del meteo e rinnovarlo dopo 10 anni di attività, per renderlo più completo, più piacevole, di semplice accesso e al passo con i tempi - ha spiegato l’assessore -. L'informazione tramite il web è di grande importanza per i cittadini e le imprese. Vogliamo divulgare le previsioni del tempo e gli altri dati meteo del Friuli Venezia Giulia offrendo informazioni scientificamente affidabili e chiare sia ai cittadini che agli operatori di settori strategici per la nostra crescita economica, come l'agricoltura ed il turismo».
Il portale del meteo dell’Osmer nel 2013 è stato visitato da più di 13 milioni di utenti; le pagine consultate sono tate quasi 33 milioni, a cui vanno aggiunti gli accessi tramite dispositivi mobili per un totale di 67mila utenti e 118mila pagine consultate. Il nuovo portale contiene le informazioni di carattere generale già nella home page dove sono visibili la situazione attuale, le previsioni, le immagini dal satellite e radar e alcune immagini dalle webcam presenti in regione.
Dalla barra superiore è possibile accedere alle stesse informazioni, ma in maniera più dettagliata, comprese le statistiche climatografiche regionali e le immagini provenienti da tutte le 162 webcam presenti sul territorio. «Di assoluto rilievo – ha aggiunto Micheletti - è la realizzazione di pagine tematiche, in cui sono riunite informazioni ed approfondimenti per specifici argomenti e settori: mare, montagna, agricoltura e un monitoraggio costante di tutti i dati relativi al meteo, consultabili e confrontabili in diversi lassi di tempo. Ciò è reso possibile anche per la recente realizzazione di un data-base, Omnia, che consente di integrare tra loro le informazioni provenienti da diverse reti di misurazione presenti sul territorio regionale». Il nuovo sito, ha sottolineato l’assessore Vito, è stato realizzato «a costo zero, utilizzando il personale interno». Nei prossimi mesi sarà sviluppata anche una applicazione per smartphone e tablet. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo