Lonely Planet esalta Trieste sul web, ma su Tripadvisor piovono critiche per il tram fermo
Luci e ombre online: la città è indicata come meta ideale per il weekend ma i turisti si dicono scottati dal fatto di trovare la linea storica bloccata
TRIESTE Trieste da vedere e vivere in due giorni. È la proposta della Lonely Planet, la popolare guida per viaggiatori, in un articolo online uscito l’altro giorno, che suggerisce dove andare e cosa fare qui in un weekend. Sul web ci sono molte luci, certo, per la città del momento, però pure qualche ombra. Su Tripadvisor, infatti, non solo i triestini ma anche parecchi turisti lasciano recensioni negative sul tram di Opicina che non c’è. Ne segnalano la prolungata assenza, che ancora non viene risolta.
Lonely planet
Andiamo con ordine. Su lonelyplanetitalia.it Trieste viene definita «un mix fra ordine asburgico, languore mediterraneo e note orientali», con la «più grande piazza aperta sul mare d’Europa» e «il Castello di San Giusto che domina il golfo, i vicoli marinari della zona di Cavana, il Castello di Miramare, residenza da sogno, e il Molo Audace, che “con audacia” si protende nel mare sfidando la bora». Il Canal Grande viene indicato come una delle 10 cose assolutamente da vedere, oltre a Faro della Vittoria e Carso. «Infilatevi subito – è il consiglio – in uno dei caffè storici per concedervi il piacere di un “nero”, ovvero un caffè liscio, un “capo”, cioè un macchiato, un “capo in b”, servito nel bicchiere di vetro».
Tripadvisor
Di diverso tenore è ciò che si legge su Tripadvisor, dove ormai da qualche anno si sfoga la rabbia di triestini e turisti per lo stop del tram. Tra gli ultimi commenti si legge che «il tram ad oggi, dopo sette anni di manutenzione della linea, è vergognosamente fermo», che «non funziona, delusione totale, non so ormai da quanto tempo è fermo».
C’è anche chi in passato era riuscito a salirci, ma che segnala come «da parecchio» la linea sia «bloccata»: «No previsioni per riattivazione, peccato, utilizzato per visite precedenti a Trieste, era molto bello».
Una turista veneta si dice delusa: «Ovunque è consigliato di provare questa esperienza però appena arrivi, sorpresa sorpresa, scopri che è tutto fermo da anni». Un altro turista dalla provincia di Verona sottolinea: «Potrebbe essere un’importante attrazione turistica, ora è solo un ricordo e una speranza».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo