Lo swing di Luttazzi torna in gara a Sanremo
TRIESTE. Lo swing di Lelio Luttazzi torna protagonista al prossimo Festival di Sanremo: il suo brano “Dr. Jekyll Mr. Hyde” sarà portato in competizione nella sezione Campioni da Simona Molinari e Peter Cincotti. La canzone è uno dei tanti inediti composti da Luttazzi in particolare dopo il suo ritorno a Trieste: un tassello del suo grande patrimonio artistico, in parte ancora da scoprire, che proprio la Fondazione Lelio Luttazzi s'impegna costantemente a valorizzare. Lo scorso autunno, quando si cominciava a parlare delle possibili canzoni da candidare a Sanremo, la Fondazione ha infatti proposto "Dr. Jekyll Mr. Hyde" alla direzione artistica della Warner, della cantante jazz e swing Simona Molinari e Peter Cincotti, apprezzato pianista jazz italo-americano. «Tutti sono stati immediatamente colpiti dalla freschezza e dall'ironia di questo brano tipicamente "luttazziano" e non hanno avuto dubbi sulla scelta», racconta Rossana Luttazzi, moglie di Lelio. Molinari, tra l'altro, ha debuttato come protagonista nell'edizione italiana del musical “Jekyll e Hyde” insieme a Giò Di Tonno: quasi un segno del destino.
L'ultima volta che Luttazzi è salito sul palco del teatro Ariston è stato nel 2009 quando accompagnò al pianoforte Arisa, che trionfò poi tra le nuove proposte con "Sincerità": «Lelio è stato conquistato da quel brano, ha immediatamente capito che era vincente», ricorda la moglie. Il primo contatto con il festival risale però a cinquant'anni prima: nel 1963, Luttazzi era stato chiamato per dirigere l'orchestra di Sanremo, ma la cosa saltò perché ebbe un incidente d'auto insieme a Franco Cerri proprio sulla strada per la città rivierasca.
La novità di questa edizione di Sanremo prevede che ogni Campione porti in gara due brani: oltre a "Dr. Jekyll and Mr. Hyde", Molinari e Cincotti proporranno anche "La felicità". «Comunque vadano le cose a Sanremo, la Fondazione Lelio Luttazzi è già felice così: Lelio sarà ricordato sulla rete pubblica ed un'altra delle sue belle composizioni verrà conosciuta dal grande pubblico», dice Rossana Luttazzi.
Intanto la Fondazione sta preparando anche un regalo discografico per i 90 anni del Maestro, scomparso l'8 luglio 2010. Il 27 aprile 2013, giorno del suo novantesimo compleanno, uscirà per Warner Music il cd "Per pianoforte e amici", raccolta di canzoni e brani strumentali di Luttazzi interpretati da alcuni dei musicisti-amici che hanno lavorato con lui: Renzo Arbore, Arisa (che canta la versione originale di "Sincerità" proposta al Festival con gli arrangiamenti di Luttazzi), Antonio Luca Di Bella (ex direttore di Raitre, con "Luttazzi" un pezzo composto esclusivamente per Lelio), Luca Bianchi, Stefano Bollani, Seby Burgio & Urban Fabula, Rossana Casale (che canta un inedito del Maestro), Franco D'Andrea, Jula De Palma, Christian De Sica, Fiorello (con un medley dei brani più famosi, da "Canto anche se sono stonato" a "Ahi, bum! Che colpo di luna"), Lorenzo Hengeller, Enrico Intra, Alice ed Ellen Kessler con lo stesso Luttazzi, Sophia Loren, Rita Marcotulli, Mina, Simona Molinari, Massimo Moriconi, Dado Moroni (che propone un secondo inedito del Maestro), Danilo Rea, Renato Sellani, Voci di Corridoio. E ci sono novità anche sul fronte della grande mostra "Lelioswing - 50 anni di storia italiana", che debutterà a Roma: «Sono molto felice perché la mostra partirà i primi di novembre del 2013 da una location strepitosa: i mercati di Traiano», afferma Rossana Luttazzi. «Resterà aperta per tre mesi accompagnata da eventi e convegni. Da lì, inizierà altri percorsi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo