Lo strano caso del torrente “bianco” di Pisino FOTO

Il fenomeno dopo la voragine apertasi nell’area di una discarica. Allarme tra i residenti

PISINO. Fenomeno mai visto a Pisino: lungo il torrente Foiba scorre acqua bianca quasi come il latte e presso la discarica di materiale edile nell’area di Lakota si è aperta una voragine del diametro di 15 metri e di una profondità di 15–20 metri.

Secondo gli esperti i due fatti sono in stretta correlazione. Dopo le ultime abbondanti piogge la volta del tunnel sotterraneo di 150 metri di lunghezza e 2,5 di larghezza lungo il quale scorre il Torrente Drazej, affluente del Foiba, ha ceduto. Di qui il cratere che sta creando notevole apprensione tra la popolazione. E nella voragine è finita l’acqua piovana sporcata dai rifiuti calcarei qui regolarmente scaricati dall’azienda per l’estrazione e lavorazione della pietra Kamen.

La volta ha ceduto non solo in seguito all’azione del torrente Drazej in piena, ma anche per il sempre più rilevante peso che doveva sopportare. Qui infatti si stava depositando del materiale per livellare il suolo così da ottenere una superficie piana su cui costruire un posteggio. L’area del cratere è stata recintata; l’ispettorato che vigila sull’operato della discarica ha assicurato che l’acqua “bianca” non comporta pericoli ambientali. (p.r.)
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo