Lo spazio gioco “Pollicino” rinasce grazie al 5 per mille
DUINO AURISINA. I bambini di Borgo San Mauro e dell’intero territorio del comune di Duino Aurisina vicino a Sistiana possono tornare a giocare sulle altalene e sulla sabbia dello spazio denominato “Pollicino”. E tutto questo grazie alla generosità dei residenti. I fondi per la sistemazione dell’area, per lungo tempo abbandonata e perciò inagibile da parte dei più piccoli, sono infatti il frutto del 5 per mille versato dai contribuenti e destinato al sociale: si tratta, nello specifico, di 5 mila euro.
Lo spazio “Pollicino”, situato nel cuore di Borgo San Mauro, a poche decine di metri dalla parte iniziale della strada costiera, fra Sistiana e la Costa dei Barbari, fu realizzato nel 2006, su iniziativa dell’assessorato per i Servizi sociali di Duino Aurisina, capofila dell’Ambito 1.1, comprendente anche i Comuni di Sgonico e Monrupino. L’esigenza della popolazione di disporre sempre più di servizi flessibili e diversificati, in modo da poter conciliare i tempi di vita produttiva con quella familiare, trovò dunque risposta nella costruzione di questa struttura dedicata ai bambini.
L’ultimazione delle opere è stata possibile grazie alla collaborazione fra i servizi comunali del Verde pubblico e del Sociale; l’intervento è durato due settimane ed è consistito nella sistemazione dell’altalena - oggetto sempre molto amato dai bambini e inossidabile al trascorrere del tempo -, nella rimozione della sabbia collocata nell’apposita area, in quanto quella vecchia era oramai poco igienica, e in altri piccoli lavori di manutenzione, necessari per rendere lo spazio del tutto sicuro. «L’utilizzo della cifra del 5 per mille per il sociale – commenta Annalisa D’Errico, consigliere per le Politiche sociali e la famiglia di Duino Aurisina – permette ai Comuni di realizzare progetti di vario tipo per la collettività. Ho ritenuto opportuno destinare questi fondi per quella che ritenevo essere una piccola urgenza e cioè la messa in sicurezza di un importante spazio per i nostri bambini – ha aggiunto – e adesso che l’operazione è stata ultimata, posso esprimere grande soddisfazione. Il “Pollicino”– conclude D’Errico – è una struttura che volevo fosse aperta per tutti i bambini del territorio».
Anche il sindaco di Duino Aurisina, Daniela Pallotta, ha espresso soddisfazione: «Così facendo, l’amministrazione dimostra sensibilità per il territorio e per le esigenze della popolazione».
Il servizio spazio gioco “Pollicino” rientra nell’ambito delle “nuove tipologie educative” previste dalla legge regionale 20 del 2005, nate per ampliare e diversificare l’offerta educativa presente sul territorio e organizzate in modo flessibile, per poter offrire tempi di apertura più lunghi rispetto all’anno scolastico e la disponibilità di proposte integrative come laboratori e spazio famiglia.
«Lo spazio gioco “Pollicino”– si legge nel testo che ne accompagnò l’inaugurazione – è un servizio attento ai bisogni della famiglie, che vuole dare risposte concrete, cercando di essere una presenza educativa che si affianca a quella dei genitori, valorizzando le singole specificità e trovando occasioni di reciproca collaborazione fra generazioni diverse».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo