Lo “sbarco” di Berlusconi a Trieste
TRIESTE. Silvio Berlusconi approderà lunedì in Friuli Venezia Giulia. Lo ha reso noto ieri il coordinatore regionale del Popolo della Libertà, Isidoro Gottardo. Ancora da definire con esattezza il programma su cui sta lavorando lo stesso Gottardo con l’entourage del Cavaliere, tenendo conto dei rigidi canoni di sicurezza a cui sono sottoposti gli spostamenti di Berlusconi. In un primo momento si pensava che il numero uno azzurro potesse arrivare in terra giulian-friulana negli ultimi giorni della campagna elettoralee, invece la nostra regione sarà una delle prime tappe del suo tour elettorale che partirà domani.
Il leader del Pdl sarà sicuramente ospite dell’iniziativa del gruppo consiliare pidiellino all’interno delle manifestazioni per il cinquantesimo anniversario dello Statuto di autonomia del Fvg; incontro che, proprio per questioni di sicurezza, deve ancora trovare la sua sede: Udine o Trieste le ipotesi. Alla manifestazione saranno presenti parlamentari, sindaci e amministratori del partire per «ribadire la ferma convinzione che la specialità va salvaguardata e valorizzata. – afferma Gottardo –. Da qui la richiesta al presidente Berlusconi di partecipare a questo incontro e di prendere un impegno in tal senso per la coalizione di centrodestra». In serata Berlusconi sarà a Trieste dove dovrebbe incontrare il presidente della Regione, Renzo Tondo, e presenziare alla conferenza stampa di presentazione dei candidati regionali del Pdl alla Camera e al Senato. Non trovano conferma invece, per ora, le voci che vorrebbero la presenza di Berlusconi sia alla Risiera di San Sabba che alla Foiba di Basovizza. Nella giornata di oggi comunque, conferma lo stesso Gottardo, sarà reso noto nei dettagli il programma della visita di Berlusconi in regione.
La presenza del leader del Pdl in Friuli Venezia Giulia inaugura una settimana di “big” in regione in vista della tornata elettorale del 24 e 25 febbraio. Dopo Bersani e Ferrero a Trieste e Di Pietro a Udine, la prossima settimana toccherà, oltre all’ex presidente del Consiglio, al presidente della Camera e leader di Futuro e Libertà, Gianfranco Fini, che nella serata di martedì 5 febbraio concluderà la sua giornata a Trieste dopo una serie di appuntamenti in Veneto. Lo stesso giorno sarà la volta del presidente del Consiglio in carica, Mario Monti, che a Pordenone presenterà le liste della sua “Scelta Civica” per Camera e Senato. Giovedì 7 febbraio sarà invece Beppe Grillo a sbarcare in Friuli Venezia Giulia con il suo “tsunami tour” in giro per l’Italia a promuovere il Movimento 5 Stelle. Il comico genovese sarà a Trieste alle 17 mentre chiuderà la serata a Udine, attorno alle 21, mentre si sta ancora valutando la possibilità di una sua presenza anche a Gorizia e Pordenone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo