Lite tra vicini di casa, accoltellato uomo di 45 anni FOTO

DOLEGNA Si trova in stato di fermo con l'accusa di tentato omicidio il sessantenne che nel pomeriggio di sabato 14 aprile, ha accoltellato a Mernicco, frazione dei Dolegna del Collio, un compaesano e si è asserragliato nella propria abitazione. Dopo lunge ore di attesa, alle 21.30, le forze dell'ordine hanno fatto irruzione nell'edificio trovandolo a letto. Lo squilibrato non ha opposto resistenza.
Una coltellata prima alla gola, poi al ventre; la corsa disperata in macchina verso il distretto sanitario di Cormons quindi il trasferimento in ambulanza all'ospedale di Udine. Sarebbe in ogni caso fuori pericolo il quarantacinquenne di Dolegna del Collio ricoverato all'ospedale Santa Maria della Misericordia.
Per ora sono ignote le cause che hanno scatenato la furia dell'uomo, anche se l'ipotesi è quella di dissapori legati ai non buoni rapporti di vicinato. L'aggressore in un primo momento si era dato alla fuga. Si è diretto a Gagliano di Cividale, ha raggiunto la casa della sorella e ha picchiato anche il cognato. Una volta tornato a Mernico si è asserragliato nella propria abitazione.
Ne è nata una lunga fase di stallo che si è protratta fino a tarda sera e ha richiesto l'intervento di un negoziatore da Udine. A dargli la caccia sono stati i carabinieri della locale stazione dell'Arma con l'ausilio dei colleghi della Compagnia di Gradisca d'Isonzo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo