L’Isola della Cona e gli Alberoni set di Elisa

La popstar bisiaca ha scelto ancora la sua terra per il videoclip del singolo “Ogni istante” di prossima uscita
Bonaventura Monfalcone-09.10.2017 Video Elisa-Isola della cona-Staranzano-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-09.10.2017 Video Elisa-Isola della cona-Staranzano-foto di Katia Bonaventura

MONFALCONE Da lontano sembrava un raduno di turisti con camper e auto in visita alla Riserva naturale regionale della Foce Isonzo, invece si trattava del set per le riprese della registrazione del videoclip del nuovo singolo di Elisa, Ogni Istante (anche in inglese, con il titolo Yours to keep), in cui per la prima volta la cantante diventa anche regista di se stessa.


La notizia del suo impegno dietro la macchina da presa l’aveva lanciata qualche giorno fa sui social e alla Convention della casa discografica Universal di Milano, senza però specificare che le riprese venivano realizzato nella sua terra. Ha scelto, infatti, come scenografia naturalistica il Bosco degli Alberoni, la Riserva regionale e l’argine dell’Isonzo a Staranzano. Una location importante che porterà alla ribalta nazionale, proprio come aveva fatto all’inizio della sua carriera vincendo Sanremo 2001 con Luce-Tramonti a Nordest e girando il video al Lisert e tra Sistiana e Duino. In quell’occasione il regista era Luca Guadagnino e lei Elisa, era affiancata nelle scene di un amore tormentato anche con scontri fisici, dall’attore Giorgio Pasotti, esperto in arti marziali.

Per due giorni (da domenica e fino a lunedì sera) il campo base della troupe, una trentina di persone fra tecnici, operatori, fotografi e comparse, ha messo le tende con camper, auto e una ruspa per le scene, nel parcheggio antistante l’Isola della Cona, suscitando curiosità di tante persone dirette alla Riserva naturale, ignari che si trattasse di un set cinematografico. Ad assistere le riprese c’erano anche Andrea Rigonat, chitarrista e marito di Elisa e la figlia Emma Cecile.

Una nuova avventura, dunque, per Elisa, che aveva annunciato la sua soddisfazione Instagram e Facebook. «Sono contentissima – ha scritto – di svelarvi che sto curando la regia del video di Ogni istante. Siiiiiii avete capito bene». Per la gioia dei suoi fan ha postato da qualche giorno una clip di anteprima del video, anticipando il suo lancio.

Di recente è stata anche annunciata la data del raduno ufficiale del fun club, previsto per l’8 dicembre al Viper Club di Firenze. L’ingresso sarà riservato ai soli iscritti al funclub della cantante, che li intratterrà con un concerto esclusivo. Una scia di novità è prevista anche nel 2018 poiché è in previsione il suo nuovo album con ogni probabilità sotto il periodo natalizio. La notizia è stata diffusa in rete la scorsa settimana in un incontro con la stampa dalla casa discografica Universal Music Italia a Milano, annunciando le uscite discografiche dei prossimi mesi, tra cui i nuovi album di Vasco, Jovanotti, Cesare Cremonini, Fabri Fibra e appunto Elisa. In quella occasione la cantante si era esibita in un breve medley dei suoi successi, tra cui un’emozionante performance acustica di Luce e Ogni Istante.

Il nuovo progetto discografico potrebbe avere le collaborazioni di autori come Calcutta (nome d’arte di Edoardo D’Erme) e Tommaso Paradiso cantautore, musicista e paroliere italiano e frontman del gruppo pop rock Thegiornalisti. L’ipotesi, dunque, di un disco entro il 2017 è tramontata, per dedicarsi ai festeggiamenti per i 20 anni di carriera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo