L'intero Friuli Venezia Giulia da lunedì torna in zona arancione. Ultimo fine settimana in giallo per Trieste

TRIESTE “Il Friuli Venezia Giulia da lunedì sarà zona arancione. L’anticipazione mi è stata fornita in via informale dal ministro della Salute Roberto Speranza”.
Lo ha riferito il governatore Massimiliano Fedriga. “L’ingresso in zona arancione dall’8 marzo è riconducibile non tanto all’indice Rt quanto al repentino e vistoso aumento dei contagi nel nostro territorio regionale che ci colloca a rischio alto.”
Ancora domani (sabato) e domenica le sole aree delle ex province di Trieste e Pordenone permarranno dunque gialle, secondo quanto stabilito dall'ultima ordinanza regionale che introduceva già da sabato la zona arancione nei territori di Udine e Gorizia in base all'incidenza dei contagi.
Da lunedì tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia tornerà a questo punto in zona arancione, con l'introduzione della didattica a distanza al 100% per le scuole medie, superiori e per le università.
Anche il Veneto torna in zona arancione
Stessa sorte tocca al Veneto, come ha anticipato anche il governatore Luca Zaia.
"Siamo zona arancione, me l'ha confermato il ministro e posso dirlo. E il dato che ci spara in arancione è l'esempio della velocità del virus. Il passaggio del Veneto alla fascia più restrittiva - ha aggiunto - non comporterà chiusure delle scuole, ma valuteremo i parametri fino in fondo».
Riproduzione riservata © Il Piccolo