Link: dalla Via della seta al comico Lillo all'anteprima del romanzo di Canino
TRIESTE Sarà una giornata densa di incontri, anteprime e appuntamenti nel segno dell’attualità, quella di venerdì 10 maggio a Link, festival del buon giornalismo del Premio Luchetta. Alla Fincantieri Newsroom Nico Piro, inviato Tg3, converserà alle 10.30 con Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia, sulle tante emergenze che ogni giorno mettono a dura prova i popoli del mondo, e soprattutto i bambini.
Promuovere il territorio e attivare il volano del turismo attraverso una comunicazione giornalistica dedicata: a Trieste e in Friuli Venezia Giulia le esperienze possono testimoniare “Il racconto del territorio”. Il talk dedicato vedrà protagonisti, alle 11.30, Lucio Gomiero, Direttore PromoTurismo FVG, Federico Poillucci, Presidente Film Commission FVG e Andrea Baracco AD Almamedia, coordinati dalla giornalista di IES Magazine Isabella Franco.
Anche quest’anno a Link, Festival del buon giornalismo, l’attualità si sfoglia insieme agli autori di storie, saggi e indagini sui temi del nostro tempo: Link festival entra nelle novità editoriali e in anteprima nazionale ospita alle 12.30 Fabio Canino, autore e voce di “Miracolo italiano” su Radio2 Rai e storico giurato di “Ballando con le stelle” su Rai1. Sarà l’occasione per presentare il romanzo edito Sem “Le parole che mancano al cuore”, una grande storia d’amore omosessuale ambientata nel mondo del calcio, fra silenzi e ipocrisie.
Canino ne parlerà con il giornalista di RaiSport Alessandro Antinelli. “Il 10% dei calciatori è gay, possibile che nessuno se ne sia mai accorto?”, si chiede l’autore. Tre anni dopo Rainbow Republic, Canino scrive un romanzo che guarda alle ipocrisie del mondo del calcio, ma è soprattutto una struggente storia d’amore.
E di “Ricette per il turismo” parleranno a Link alle 15.30 l’Assessore regionale FVG alle Attività Produttive e Turismo Sergio Bini, la giornalista del Corriere della Sera Marisa Fumagalli, la presidente del Movimento Turismo del Vino FVG Elda Felluga e il direttore di IES Magazine Alfonso Di Leva.
Presenza d’eccezione domani a Link sarà l’atleta Igor Cassina, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004: proprio a lui è dedicato il libro “Igor Cassina, il ginnasta venuto dallo spazio” di Ilaria Leccardi, che l’atleta sfoglierà idealmente per il pubblico di Link insieme al giornalista Leo Bassi.
Si annuncia imperdibile, alle 17.30, l’incontro Tutti pazzi per il musical” con il comico cult “Lillo”, noto anche per il celeberrimo Duo che si completa con Greg. Attore e conduttore radio-tv ma anche fumettista e musicista, Lillo veste a teatro i panni di Jack Black/Dewey Finn di “School of Rock”, il musical che Andrew Lloyd Webber ha tratto dal film e che Massimo Romeo Piparo ha portato in scena – questi giorni al Rossetti di Trieste - curandone la regia e l’adattamento in italiano. Il talk sarà condotto dalla giornalista Rai TGR Marinella Chirico.
Fra gli appuntamenti di cartello spicca la riflessione che Link dedica alle 18.30 alla nuova Via della Seta, tema fra i più attuali e discussi: “Chi ha paura della Cina?” titola il talk che dibatterà il nuovo “corridoio” Pechino – Europa, che vede in pole position proprio la città e il porto di Trieste. Si confronteranno il corrispondente Rai da Pechino Claudio Pagliara e il direttore del quotidiano Il Piccolo Enrico Grazioli, in un dialogo condotto dal responsabile della redazione ANSA Trieste, Francesco De Filippo.
E a proposito di sport, un vero e proprio omaggio alla città arriverà, alle 19.30, con la presentazione di “1945, Checkpoint Trieste”, il documentario realizzato da Matteo Marani, vicedirettore di Sky Sport che ha prodotto il film dedicato alla storia di Trieste fra il 1945 e il 1948.
Lo sport allora come adesso aveva un ruolo non solo di intrattenimento, quanto diplomatico e politico: Marani ne converserà con il giornalista ed editorialista Franco Del Campo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo